Salerno è una delle città principali della Campania e un punto di riferimento imprescindibile per molte realtà del sud della regione. Il capoluogo è dotato di tutti i servizi, fra cui anche quelli necessari per vivere in famiglia. Scuole, strutture sanitarie, vasta scelta di negozi e attività commerciali sono alcune delle ragioni per cui vivere con bambini a Salerno.
Centro
Vivere nel centro di Salerno con i bambini offre numerosi vantaggi molto interessanti. Questa zona, per molti la più bella di Salerno, è nota sia per ospitare il lungomare della città, una passeggiata pedonale molto piacevole, sia per includere i vicoletti del centro storico, ma anche per le vie dello shopping. Le famiglie possono poi contare su una vasta gamma di scuole, dall'infanzia alle superiori.
Inoltre, parlando di trasporto pubblico, da qui passano diverse linee di autobus e c'è la stazione ferroviaria, con collegamenti ad altri quartieri della città, ma anche con l’alta velocità. Infine, per passare il tempo libero c’è la Villa Comunale o il Giardino della Minerva. In alternativa, potrai sempre fare una passeggiata lungo il centrale Corso Vittorio Emanuele. Ma quanto costa comprare casa in questa zona di Salerno? Ad aprile 2024 il prezzo medio per l'acquisto era di 3486 euro/m2.
- Case in vendita al centro di Salerno
- Case in affitto al centro di Salerno
- Case vacanza al centro di Salerno
Carmine - Carmine Alto
Salerno è costruita lungo una collina, per questo alcuni quartieri sono in posizione sopraelevata rispetto al centro. È il caso dei quartieri del Carmine e del Carmine Alto, entrambi residenziali, tranquilli e ben forniti dei principali servizi. Pure qui troverai delle scuole di diverso ordine e grado, ma anche una biblioteca e alcuni teatri.
Tra i vantaggi del vivere in questa zona c’è sicuramente la maggiore tranquillità, specialmente se comparata ai vicoli del centro, ma anche la presenza di diverse fermate bus e la vicinanza all’uscita autostradale, in modo da rendere più semplici e veloci gli spostamenti. In altre parole, considera questa zona se cerchi dove si vive meglio a Salerno.
Sala Abbagnano - Torrione
Il quartiere di Sala Abbagnano è una buona scelta per le famiglie che desiderano vivere a Salerno con i bambini. Anche se è leggermente decentrata rispetto al centro città vero e proprio, è totalmente residenziale e presenta una certa varietà di soluzioni immobiliari: dalle villette dagli appartamenti in condominio.
Fra il quartiere e la zona di Torrione Alto potrai trovare scuole dell’infanzia e scuole elementari, mentre per muoverti, potrai usare l’uscita della Tangenziale che taglia il quartiere. Dal punto di vista dei trasporti pubblici, ci sono diversi bus e la stazione ferroviaria Salerno Torrione.
Frazioni Alte
La zona di Frazioni Alte in realtà racchiude diversi piccoli quartieri in posizione sopraelevata rispetto al centro storico di Salerno. In particolare, uno dei quartieri più noti è quello di Casa Manzo, il quale si trova proprio a ridosso di Sala Abbagnano. Si tratta di zone immerse nel verde, dove c’è tranquillità sia di giorno che di sera.
Se cerchi una villetta indipendente o case di metratura maggiore pur rimanendo in città, queste zone sono l’ideale per le tue esigenze. Molte di queste case, poi, hanno spazio interno per parcheggiare, in modo da risolvere anche uno dei problemi più annosi del vivere in città. Per i più piccoli, invece, ci sono diverse scuole nell’adiacente quartiere del Carmine e il Parco Pinocchio, dove far divertire i bambini.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account