Vendere casa agli stranieri può essere facile e veloce: la legge italiana in materia è molto chiara
Commenti: 0
Vendere casa a stranieri
Freepik

La vendita di una casa a stranieri è un trend che dopo la pandemia è tornato a crescere, agevolato dal fatto che, tra mare, monti e città d'arte, l’Italia resta sempre un mercato molto ambìto all’estero. I consigli per vendere casa a stranieri al meglio sarebbero molti, ma forse la prima cosa da sapere è che, rispetto alla procedura ordinaria di compravendita tra due soggetti italiani, per vendere casa agli stranieri esistono alcune differenze previste dalla legislazione a tutela di tutte le parti.

Cosa prevede la legge per vendere casa agli stranieri

Per vendere casa agli stranieri la legislazione italiana in merito pone infatti dei paletti, ma è anche molto pratica ed efficiente. La normativa infatti stabilisce chi può acquistare in base alla nazione di provenienza, quali documenti produrre, come effettuare il pagamento e il rogito.

La materia è divisa in quattro ambiti:

  • Chi può acquistare casa in Italia
  • Quali documenti deve presentare l’acquirente straniero
  • Cosa fare, ai fini dell’atto notarile, se lo straniero non parla italiano
  • Come avviene il pagamento

Per quanto riguarda le imposte da pagare in Italia per la casa, l’Agenzia delle Entrate ha predisposto un’agile guida. 

Vendere casa a stranieri
Pexels


Vendere casa a uno straniero risulterà abbastanza agevole se quest’ultimo sarà:

  • Cittadino comunitario UE o EFTA (Associazione europea di libero scambio);
  • Apolide;
  • Residente in Italia da più di 3 anni.

Se non sussiste nessuna di queste condizioni, l’acquisto potrà essere perfezionato lo stesso, ma con altri presupposti. Lo straniero potrà infatti acquistare casa solo se:

  • Soggiorna regolarmente in Italia con carta di soggiorno o permesso di soggiorno;
  • Non soggiorna regolarmente in Italia, ma può acquistare legalmente se questo è consentito da un trattato internazionale o se sussiste la condizione di reciprocità (se cioè per un cittadino italiano la compravendita sia un atto giuridico legalmente ammesso anche nel Paese di provenienza dello straniero.

Come uno straniero può comprare casa in Italia? La documentazione necessaria

Tutto molto semplice per quanto riguarda i documenti da produrre: sono infatti indispensabili codice fiscale, permesso di soggiorno o carta di soggiorno e passaporto. 

Cosa più complessa riguarda la lingua, che l’acquirente straniero deve essere in grado di capire perfettamente. 

  • Se questa condizione non si verifica l’atto notarile andrà stipulato in doppia lingua, per essere certi che l’acquirente straniero abbia piena contezza dei termini del contratto. La traduzione sarà quindi affidata a un professionista il quale sarà chiamato anche ad apporre la firma sull’atto notarile. 
     
  • In realtà, nel caso in cui l’acquirente straniero non conosca bene la lingua italiana, c’è anche un’altra possibilità: delegare all’acquisto tramite procura, un terzo soggetto che conosca bene entrambe le lingue. Sarà lui, però, ad effettuare l’acquisto. 
Vendere casa a stranieri
Pixabay

Come effettuare il pagamento in caso di conto corrente straniero?

Vendere casa a uno straniero, ultimo atto: il pagamento. Se l’acquirente ha un conto corrente presso un istituto di credito italiano l’operazione segue la via ordinaria. Il problema nasce se l’acquirente non ha un riferimento bancario in Italia. In questo caso è tenuto ad aprire un conto corrente in Italia e qui trasferire le somme.

Sottoscrivere un mandato fiduciario al notaio rogante incaricando l’ufficiale di ricevere in deposito fiduciario le somme necessarie all’acquisto. E poi di utilizzarle per emettere bonifici o assegni circolari necessari in favore del venditore dell’immobile.

Quali siti consultare per vendere casa?

La prima cosa da fare è chiedersi che tipo di clientela può attrarre l’immobile che si ha. Ottenere una valutazione della tua casa è di certo un buon inizio. 

A tale proposito, con il valutatore immobiliare di idealista puoi ottenere una stima di quanto vale la tua casa in maniera sicura e affidabile, il tutto in meno di un minuto!

La seconda cosa è considerare che chi cerca casa dà sempre prima una occhiata ai siti specializzati e quindi, per non farsi sfuggire possibili clienti, è sempre meglio passare per i siti più affidabili. Anche per orientarsi, trovare suggerimenti su come vendere casa e domande frequenti.

Già, ma quali sono questi siti? 

  • idealista: oltre un milione di annunci e una piattaforma tecnologica avanzatissima per pubblicare e ricercare annunci relativi a compravendite o locazioni di immobili. 
  • Casa.it: oltre un milione di annunci di case in vendita o in affitto.

Vendere casa agli stranieri attraverso la giusta agenzia immobiliare

Il fai da te, come in ogni ambito, esiste anche in questo ambito: ma con tutti i rischi del caso. Una agenzia importante permette invece di realizzare la vendita velocemente, mettendo in contatto chi cerca con chi offre: ma soprattutto rivolgersi a professionisti con competenze in ambito internazionale preserva sempre da sgradite sorprese. 

idealista, per esempio, ti aiuta anche a scegliere l'agenzia immobiliare migliore per le tue specifiche esigenze.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account