Le alternative per vedere Euro 2024 in tutto il mondo sono tante: scopri come fare in base alla zona in cui vivi.
Commenti: 0
come vedere le partite della nazionale se vivi all'estero
Pixabay

Sei un appassionato tifoso della Nazionale italiana di calcio ma ti trovi all'estero o vi risiedi stabilmente? In occasione degli Europei, infatti, il tifo italiano è diffuso in ogni angolo del mondo, un po’ per la presenza di italiani all’estero, un po’ per la fascinazione che la squadra regala. I servizi televisivi italiani potrebbero non essere accessibili all’estero, ecco quindi come vedere le partite della Nazionale se vivi all’estero.

Chi trasmette le partite in Italia?

In Italia, i diritti per la trasmissione delle partite della nazionale di calcio sono principalmente detenuti da Rai e Sky. Questi due grandi broadcaster offrono una copertura completa degli incontri, garantendo agli appassionati di poter seguire ogni evento importante. In particolare, la televisione di Stato trasmetterà 31 partite, mentre Sky assicurerà la copertura dell’intero evento. In particolare, questo sarà il calendario da segnare per chi vuole seguire gli Azzurri:

  • Sabato 15 giugno ore 21: Italia-Albania su Rai 1 e Sky
  • Giovedì 20 giugno ore 21: Spagna-Italia su Rai 1 e Sky
  • Lunedì 24 giugno ore 21: Croazia-Italia su Rai 1 e Sky

La Rai trasmetterà, poi quattro ottavi di finale, tutti i quarti di finale, le due semifinali e ovviamente la finale di Berlino il 14 luglio alle ore 21.

Come organizzare il salotto per vedere le partite di calcio con gli amici
Pexels

I servizi streaming disponibili all'estero

Se ti trovi all'estero e non vuoi perderti gli Europei, i servizi di streaming possono aiutarti a vedere le partite della Nazionale in tutta comodità. Potresti iniziare, per esempio, ad accertarti della copertura di Sky, presente in vari paesi europei.

Nel resto del mondo, invece, ci sono diverse televisioni e servizi di streaming che hanno acquistato i diritti e li offrono ai propri abbonati. Alcuni di questi sono:

  • Australia: Optus Australia
  • Arabia Saudita e Qatar: beinSports MENA
  • Brasile: Livemode Brazil, TV Globo Brazil
  • Cina: IQIYI Sports China, Migu Video, CCTV
  • Stati Uniti: Fox Sports USA English, fubo TV, VIX

Ovviamente Euro 2024 sarà disponibile in tutti gli Stati del mondo, la lista completa di televisioni e broadcaster streaming è online sul sito ufficiale della UEFA, organizzatrice del torneo.

Le singole televisioni nazionali

Oltre ai servizi di streaming internazionali, molte televisioni nazionali europee detengono i diritti per trasmettere gli Europei. Questo significa che, a seconda del paese in cui ti trovi, potresti avere la possibilità di guardare le partite tramite i canali televisivi locali, in molti casi anche gratuitamente. Volgendo lo sguardo ai principali paesi europei, per esempio, coloro che detengono i diritti sono:

  • Francia: M6, TF1 France, beIN Sports France
  • Germania: Telekom Deutschland, ARD, RTL, ZDF
  • Paesi Bassi: NOS
  • Spagna: TVE
  • Regno Unito: BBC Sport, ITV UK
  • Portogallo: RTP Portugal, SIC, Sport TV, TVI

Anche in questo caso, una lista completa è disponibile sul sito UEFA. Non ti resta, dunque, che organizzare il tuo salotto per accogliere gli amici e sintonizzarti su uno di questi canali.

come vedere le partite della nazionale se vivi all'estero
Freepik

Canali per gli italiani all'estero

Nonostante ci sia la possibilità di vedere le partite quasi in tutto il mondo, molti potrebbero essere interessati a seguire le partite e il commento tecnico in italiano. In tal caso, RaiPlay è disponibile solo sul territorio nazionale. Per usufruire dei contenuti Rai all’estero, tuttavia, esistono alcuni canali dedicati per l’appunto alla diffusione mondiale, come Rai Italia.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account