
I prezzi elevati delle case in alcuni Paesi e città stanno spingendo verso nuovi concetti abitativi. Una di queste proposte sono le Accessories Dwelling Units (Adu), piccole abitazioni che possono essere collocate nel giardino o in un terreno dove è già presente una casa principale.

Uno degli ultimi prodotti usciti in questo campo è stato Cosmic One, una piccola casetta da giardino autosufficiente, con un elevato isolamento termico e che ottiene energia grazie al tetto ricoperto di pannelli fotovoltaici.

“Rivoluzioneremo il settore dell’edilizia abitativa con tecnologie innovative che ci permetteranno di offrire case autonome e totalmente sostenibili 10 volte più velocemente e alla metà del prezzo. Vogliamo stabilire un nuovo standard di sostenibilità, dando priorità al benessere e al comfort attraverso sistemi edilizi all’avanguardia che migliorino la salute, la sicurezza e il benessere generale dei residenti. Il nostro obiettivo è creare case che portino benefici sia all’ambiente che alle persone e alle loro famiglie, contribuendo a un’infrastruttura più pulita e sostenibile”, spiegano da Cosmic Buildings, l'azienda che costruisce queste soluzioni abitative.

Cosmic One è una mini casa da giardino versatile, ideale come casa principale, ufficio o alloggio aggiuntivo. Con una superficie di 35 m2, il prezzo può sembrare elevato: circa 333.564 euro con l'equipaggiamento più basilare. Ma questa soluzione abitativa è pensata appositamente per il mercato di San Francisco, dove il prezzo medio di un appartamento in vendita raggiunge gli 11.115 dollari al m2. Il modello di quasi 70 m2 e due camere da letto ha un prezzo che parte da 389.313 euro.

Il vantaggio è che è completamente autonoma grazie al suo sistema solare integrato, capace di ospitare fino a 10 pannelli solari che forniscono fino a 4 kW di energia in corrente continua. Inoltre, le sue batterie fino a 5 kWh garantiscono l'erogazione di energia elettrica senza dipendere dalla rete esterna, gestita in modo efficiente tramite un'applicazione mobile.
Al di là della sua capacità energetica, Cosmic One si distingue per la sua grande efficienza termica. Le pareti, il soffitto e il pavimento sono dotati di un isolamento superiore per mantenere una temperatura ideale all'interno.
Questa piccola casa prefabbricata include un sistema di filtraggio dell'aria intelligente che purifica l'aria in entrata con luce ultravioletta e filtri HEPA, rimuovendo i contaminanti esterni. Questa tiny house è composta da soggiorno, bagno e camera da letto e offre la possibilità di personalizzarla in base alle esigenze di ciascun utente, scegliendo ad esempio il colore delle finiture e dei materiali.

La configurazione base prevede pannelli solari solo su metà del tetto, ma è possibile modificarla e coprire l'intero tetto. Si può inoltre aggiungere un sistema di raccolta dell'acqua piovana.

Queste piccole case sono attualmente disponibili per l’acquisto solo in California. La società offre però la possibilità di effettuare una prenotazione per 500 dollari sul proprio sito web. Con questa prenotazione, l'interessato verrà avvisato non appena sarà possibile costruire nella sua zona.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account