
Mondello è il ben noto quartiere costiero di Palermo, famoso per la sua spiaggia sabbiosa, l'atmosfera rilassata e le splendide ville in stile Liberty. Oltre a essere una meta apprezzatissima da palermitani e turisti per andare al mare, è anche un quartiere da vivere durante tutto l’anno. Se stessi pensando, infatti, di trasferirti qui, ecco com’è vivere a Mondello.
Dove si trova il quartiere Mondello a Palermo
Ma in quale zona di Palermo si estende il quartiere di Mondello? A nord-ovest del centro storico, la zona in questione è delimitata da un lato dalla Riserva Naturale di Capo Gallo, mentre confine anche con il quartiere Addaura e il quartiere Partanna.
Per quanto riguarda i trasporti, Mondello è ben collegato con il centro di Palermo tramite diverse linee di autobus, tra cui la linea 806 che parte da Piazza Sturzo e attraversa importanti strade cittadine prima di raggiungere il quartiere. Ci sono poi altri bus come il 603, l’806, il 544, l’84 e il 614 che collegano Mondello ad altri punti della città.

Come si vive a Mondello
Vivere a Mondello significa dimenticarsi, nei giorni più calmi, del caos della città per lasciarsi trasportare dalla tranquillità del mare. Avere la spiaggia a pochi passi significa, oltre poter fare il bagno e rilassarsi, anche praticare attività sportiva all’aperto. Inoltre, la vicina riserva naturale permette di fare escursioni nella natura.
Per quanto riguarda i servizi, Mondello offre diverse scuole, soprattutto elementari e dell’infanzia, ma anche supermercati, farmacie e negozi di quartiere dove comprare l’occorrente senza doversi spostare in centro. Inoltre, proprio alle spalle del quartiere, si trova un centro commerciale con ristoranti e marchi noti.

Cosa fare e cosa vedere a Mondello
A Mondello, soprattutto d’estate, è difficile annoiarsi. La sua spiaggia è perfetta per una giornata di relax al sole o per praticare sport acquatici come il windsurf e la vela, ma ci sono anche altre cose interessanti da vedere. Simbolo del quartiere è, ad esempio, l’Antico Stabilimento Balneare, costruito nel 1911 secondo i canoni dell’Art Noveau. Ma non è l’unica costruzione liberty: ci sono anche diverse villette sparse fra le stradine residenziali.
Molto ampia la scelta di locali, bar e ristoranti, molti dei quali sulla spiaggia. Qui, oltre a rilassarsi all’ora del tramonto, vengono organizzate numerose feste ed eventi per passare anche le più calde serate estive. A poca distanza da Mondello, poi, in zona Partanna, troverai anche un cinema multisala, mentre nel quartiere c’è un teatro.

Vivere al quartiere Mondello: pro e contro
Considerare di trasferirsi a Mondello comporta valutare attentamente i vantaggi e alcuni aspetti che potrebbero influire negativamente sulla quotidianità. Tra i lati a favore:
- Prossimità alla spiaggia: vivere a pochi passi dalla famosa spiaggia di Mondello è un indubbio vantaggio per gli amanti del mare e delle attività all'aperto.
- Diversi tipi di case: a Mondello si possono trovare soluzioni abitative che vanno dalle villette, perfette per famiglie, fino a moderni appartamenti in condomini, ideali per single o coppie.
- Servizi disponibili: Mondello è ben servito in termini di negozi, ristoranti e infrastrutture.
- Ambiente tranquillo: a differenza del centro città, Mondello offre anche stradine tranquille con meno traffico e rumore.
- Trasporti via bus: grazie ai bus, anche notturni, è possibile raggiungere velocemente il centro di Palermo.
Naturalmente bisognerà anche considerare altri aspetti meno positivi, fra cui:
- Costo della vita elevato: vivere in questa zona può essere costoso, specialmente in termini di immobili, rispetto ad altre parti di Palermo. Considera quindi le potenziali uscite alla luce delle tue entrate o del tuo stipendio.
- Affollamento stagionale: durante i mesi estivi, il quartiere può diventare molto affollato, il che può essere un disagio per alcuni residenti.
- Auto privata: per raggiungere velocemente altre zone fuori Palermo avrai bisogno di un’auto.

Case in vendita e in affitto a Mondello
Se cerchi un luogo dove trasferirti o dove tornare a vivere a Palermo, Mondello potrebbe fare al caso tuo. Il costo medio delle case in vendita o in affitto può variare significativamente in base alla posizione e alla tipologia dell'immobile. In generale, il prezzo medio di vendita in zona Partanna-Mondello-Addaura nel mese di luglio 2024 era di 2191 euro/m2, mentre l’affitto, a giugno 2024, si è attestato sui 11,4 euro/m2. Se stessi cercando casa o una sistemazione transitoria in questa zona, consulta i seguenti link:
Dovrai solo scoprire gli ultimi annunci immobiliari nel quartiere e trovare l'immobile o l'appartamento che fa per te.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account