L'India è la nazione col migliore senso dell'umorismo al mondo, ma anche l'italia figura nella top 10. Gli esperti di apprendimento linguistico di Preply hanno rivelato i risultati di un’analisi approfondita che mette in evidenza i Paesi più divertenti del mondo. Sono state raccolte e analizzate le recensioni di 200 commedie provenienti da 20 nazioni, valutate da appassionati di cinema. I film presi in esame non sono stati solo trasmessi nei rispettivi Paesi d’origine, ma anche distribuiti a livello internazionale. Questo ha permesso agli esperti di garantire che l’umorismo fosse valutato da un pubblico globale, e non solo nazionale. Il risultato è una classifica che svela i Paesi con il miglior senso dell’umorismo e dimostra come generi classici, come lo slapstick (ovvero le scene di cadute o altre buffe ed esagerate disgrazie) e l'uso degli stereotipi, continuino a far ridere il pubblico.
Secondo l'analisi di queste 200 commedie, l'India emerge come il Paese con il miglior umorismo. I film di Bollywood, celebri in tutto il mondo, sono ricchi di scene slapstick e personaggi stereotipati, come il miglior amico goffo o la madre eccessivamente severa. Bollywood riesce abilmente a mescolare umorismo e romanticismo.
L’Italia, invece, si è posizionata all’ottavo posto nella classifica dei Paesi più divertenti. L'umorismo italiano è molto apprezzato a livello internazionale, grazie alla capacità degli italiani di combinare eleganza e ironia anche su temi seri, mantenendo sempre un certo rispetto. Un esempio iconico è "La vita è bella" di Roberto Benigni, che mescola abilmente commedia e sensibilità emotiva.
In contrasto, la Grecia non gode dello stesso apprezzamento internazionale per il suo umorismo. Sebbene le commedie greche siano molto amate in patria, grazie ai loro dialoghi taglienti e all’uso dell’autoironia, il pubblico straniero fatica a comprenderne e apprezzarne il fascino. Di conseguenza, la Grecia è risultata il Paese con il senso dell'umorismo meno apprezzato a livello internazionale.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account