
Le abitazioni più esotiche, o più semplicemente le case vista o fronte mare, occupano un posto di rilievo tra gli immobili più intriganti sul mercato. Avere l’opportunità di scegliere un appartamento in grado di realizzare i propri desideri di comfort e relax rappresenta spesso e volentieri un sogno per parecchi italiani.
Non c’è momento migliore per ragionare attentamente sul perché gli appartamenti vista mare con terrazza economici, da 42.000 euro possano stuzzicare l’attenzione, tanto per il loro prezzo, quanto per i relativi vantaggi che offrono.
Cosa rende speciali gli appartamenti vista o fronte mare?
Gli appartamenti che si affacciano sul mare uniscono fascino e funzionalità in contesti d’alto profilo: soluzioni abitative come queste offrono splendide vedute dei paesaggi marittimi e spazi esterni da utilizzare a proprio piacimento per godersi appieno l’aria di mare.
Questo genere di immobili dispone di un vantaggio non indifferente: terrazze e balconi con il mare che fa da sfondo sono pensati per essere sfruttati al pari degli ambienti interni in qualsiasi momento della giornata. Anche di sera.
Fermarsi dopo una giornata di lavoro ad apprezzare un tramonto sul mare o organizzare una cena al chiaro di luna, tutto semplicemente dal terrazzino di casa propria, sono solo degli esempi di come poter usare gli spazi esterni all’abitazione che contribuiscono a creare un’atmosfera tanto rilassante quanto incantevole.

Spazi esterni che si affacciano sul mare
Un appartamento vista o fronte mare necessita di uno spazio esterno adeguato che esalti l'ambiente e offra un'ampia versatilità d'uso. In questo senso le terrazze possono rappresentare una vera e propria estensione della casa: sul mercato immobiliare vi sono infatti varie soluzioni che offrono zone relax ad hoc che consentono a chi ci vive di svagarsi all'aperto.
Alcuni immobili comprendono anche spazi o giardini esterni, con la possibilità di allestire piccoli orticelli domestici o di organizzare delle attività, anche in compagnia dei familiari o degli amici. Inoltre, spazi più piccoli come i balconi possono essere usati per concedersi piccoli attimi di prezioso relax.
Conviene comprare una casa vicino al mare?
Comprare una casa vicino al mare è una spesa da considerare con attenzione anche se vi sono moltissime opportunità a partire da 42.000 euro, quindi accessibili a chi sta valutando di acquistare un appartamento di questo tipo. A ogni modo i prezzi possono variare sulla base di fattori precisi.
- Primo fra tutti, la posizione della casa può essere determinante. Una casa sita in località turistiche particolarmente rinomate o in prossimità di mete ambite comporta una spesa maggiore, ma può offrire al contempo maggiori garanzie di valorizzazione futura.
- La presenza di servizi nelle vicinanze come piscine, palestre, spiagge private, campi sportivi o locali può influenzare direttamente il prezzo dell’immobile. Una posizione vantaggiosa, al di là delle vedute, è tale anche quando l’abitazione si rivela ben fornita rispetto ad altre.
- Le caratteristiche dell’immobile: le dimensioni dell’appartamento, l’efficienza energetica e lo stato generale degli ambienti (e degli impianti) possono far lievitare il prezzo della casa, ma offrono al contempo maggiori comfort e minori costi di manutenzione.
Allontanandosi leggermente dalle zone più frequentate è possibile trovare diverse occasioni. Case vista mare più economiche possono rappresentare un’occasione unica. Infatti, comprare una casa al mare conviene anche solo per questioni di salute e benessere, che non sono certamente da sottovalutare, ma può rivelarsi una scelta ancora migliore quando si presentano opportunità simili.

Opportunità di investimento
Non solo per persone o famiglie che valutano una casa vista o fronte mare per migliorare la propria qualità della vita, ma gli appartamenti vista o fronte mare low-cost sono ideali anche per chi pensa a una soluzione del genere come opportunità di investimento. Si possono migliorare e rivendere a un prezzo più alto o affittare, soprattutto se si considera la disponibilità limitata di questi appartamenti nei periodi estivi.
In tal senso chi investe sull’immobile si assicura una soluzione dal buon potenziale di rendita: specialmente in alta stagione o in località turistiche molto frequentate, questo tipo di case può generare introiti ricorrenti e riservare piacevoli sorprese.
Scegli il tuo appartamento vista mare con terrazza
- Sanremo
- Genova
- Alassio
- Siracusa
- Monte Argentario
- Napoli
- Jesolo
- Bari
- Varazze
- Rapallo
- Catania
- Ventimiglia
- Messina
- Rosignano Marittimo
- Pomezia
- Gallipoli
- Lerici
- Savona
- Arzachena
- Comacchio
- Ospedaletti
- Salerno
- Olbia
- La Spezia
- Alghero
- Agrigento
- Taranto
- Massa
- Anzio
- Loano
per commentare devi effettuare il login con il tuo account