I dati del terzo trimestre confermano Milano come il capoluogo con i canoni di locazione più elevati d’Italia, con una media di 23,5 euro/m², nonostante un lieve calo trimestrale dello 0,6%. Nell’hinterland, i valori si attestano su 22,6 euro/m², evidenziando un divario sempre più contenuto rispetto alla città.
Secondo il report di idealista, portale immobiliare leader in Italia per innovazione tecnologica, il mercato milanese registra su base annua un incremento dei canoni pari al 2,3%, mentre la provincia mostra un andamento simile, con una lieve flessione trimestrale (-0,4%) e una crescita annua significativa (2,4%)
I dati mostrano una crescente saturazione del mercato immobiliare milanese, sia sul versante della domanda che dell’offerta. I livelli dei prezzi, ormai prossimi a una fase di stabilizzazione, non riescono più ad assorbire la pressione della domanda, che progressivamente si orienta verso i comuni limitrofi alla ricerca di soluzioni abitative più accessibili e in linea con le proprie esigenze.
Analisi dei Quartieri di Milano
Il trend ribassista si conferma a livello dei quartieri; calano 11 delle 18 zone monitorate dopo l’estate. I maggiori ribassi del trimestre toccano i quartieri di Vialba-Gallaratese (-4%), Vigentino-Ripamonti (-3,7%) e Cermenate-Missaglia (-2,9%). Seguono i ribassi del Centro Storico (-2,6%), San Siro-Trenno-Figino (-2,5%), Città Studi-Lambrate (-2,2%), Baggio (-2%), Comasina-Bicocca (-1,4%) e Porta Vittoria (-1,3%). Diminuzioni di entità inferiore anche per i distretti di Garibaldi-Porta Venezia (-0,6%) e Greco-Turro (-0,4%).
In controtendenza, aumenti in Corvetto-Rogoredo (1,3%), Lorenteggio-Bande Nere (1,2%) e Navigli-Bocconi (1%). Gli altri aumenti trimestrali sono più contenuti, compresi tra lo 0,6% di Forlanini e lo 0,1% di Greco-Turro e Famagosta-Barona.
Sul fronte dei prezzi, il Centro Storico continua a primeggiare con una media di 34,3 euro al metro quadrato, seguito da Garibaldi-Porta Venezia (26,5 euro/m²), Navigli-Bocconi (25,4 euro/m²), Fiera-De Angeli (25 euro/m²) e Porta Vittoria (24,5 euro/m²). Tutti questi quartieri superano la media cittadina di 23,5 euro/m². I canoni più accessibili si riscontrano invece a Vialba-Gallaratese e Baggio con una media di 17,1 euro al metro quadro. Nessun quartiere milanese registra canoni pari o inferiori alla media nazionale di 14,9 euro/m².
Andamento del Mercato Immobiliare in Provincia di Milano
In provincia Incrementi per Abbiategrasso (2,1%), Sesto San Giovanni (1,9%), Segrate (1,5%) e San Donato Milanese (0,8%). Ribassi toccano Rho (-1,2%), Legnano (-1%), Rozzano (-0,7%) e Cernusco sul Naviglio (-0,6%). Per quanto riguarda i prezzi attuali, Segrate è il comune della provincia con gli affitti più alti, con una media di 16,6 euro al metro quadrato, mentre Legnano si distingue come il più conveniente, con 11,8 euro/m².
Qui l’analisi completa della provincia di Milano: https://www.idealista.it/sala-stampa/report-prezzo-immobile/affitto/lombardia/milano-provincia/
Secondo Vincenzo de Tommaso, Responsabile dell’Ufficio Studi di idealista: “Il mercato sta entrando in una fase di normalizzazione, le condizioni degli affitti si stanno riequilibrando grazie a un maggiore incontro tra domanda e offerta. Da un lato, la maggiore facilità di accesso ai mutui sta spingendo più persone verso l’acquisto della prima casa, liberando così alloggi per il mercato dell’affitto. Dall’altro, l’aumento delle abitazioni disponibili e l’indebolimento della domanda hanno frenato la corsa dei canoni. Nonostante questo, i canoni restano ancora elevati per molte famiglie, e questa limitata accessibilità continuerà a influenzare la velocità e l’entità dei futuri aumenti.”
L’indice dei valori immobiliari di idealista
Per creare l'indice dei prezzi immobiliari di idealista, analizziamo i prezzi di offerta (sui metri quadrati costruiti) richiesti dagli inserzionisti del portale. Gli annunci atipici e quelli con prezzi fuori mercato vengono eliminati dalle statistiche.
Ora includiamo nel calcolo la tipologia di case unifamiliari (viletta o chalet) e scartiamo quegli immobili di qualsiasi tipo che sono rimasti nel nostro database per molto tempo senza ottenere interazioni utente. Il dato finale viene calcolato con la mediana di tutti gli annunci validi di ciascun mercato.
Il report completo è consultabile qui: https://www.idealista.it/sala-stampa/report-prezzo-immobile/affitto/
per commentare devi effettuare il login con il tuo account