In un mondo sempre più frenetico cresce spesso e volentieri il desiderio di rifugiarsi in luoghi autentici lontani dal caos urbano. In questo senso ville, masserie e case rustiche rappresentano una tipologia di abitazione accessibile e ricca di carattere. Immerse in paesaggi suggestivi, queste proprietà consentono di vivere e personalizzare degli ambienti intrisi di tradizione e comfort e favoriscono uno stile di vita rilassato e appagante. E sul mercato ci sono nuove opportunità immobiliari di ville e masserie con cantina da 32.500 euro ideali per famiglie o coppie alla ricerca di una soluzione abitativa piuttosto peculiare.
Il fascino di vivere in un ambiente rustico
Vivere in un ambiente rustico significa abbracciare un ritmo di vita più lento e autentico, perfetto per chi vuole sfuggire al tipico stress cittadino. Spesso immerse in borghi tranquilli o colline verdeggianti, gli immobili rustici regalano un senso di rigenerazione quotidiana, sincronizzandosi con i cicli naturali come l'alba e il tramonto.
Con le loro strutture in pietra che raccontano secoli di tradizione, queste case esercitano un grande fascino su chi ne apprezza la storia: non si tratta solo di una semplice situazione abitativa ma di un vero ritorno alle origini, ideale per famiglie o persone che in generale cercano un po’ di pace senza isolarsi completamente dai servizi essenziali.
Calore e ospitalità: arredare per migliorare dopo l'acquisto
Per rendere più calorosa e ospitale una villa rustica o una masseria appena acquistata è possibile concentrarsi su rivestimenti, colori e materiali che evocano serenità. Il legno è protagonista assoluto: si può optare per delle boiserie sulle pareti per un tocco accogliente o mettere un parquet ai pavimenti, che dona un senso di convivialità all’intero ambiente.
La pietra naturale si presta bene per bagni o zone living, alternata al legno per un equilibrio rustico. Scegliere poi colori caldi nei tessuti come tende, tappeti e divani consente di mantenere un'atmosfera luminosa e invitante. Questi elementi trasformano la casa in un rifugio rilassante e sereno, senza bisogno di interventi complessi.
Come sfruttare al massimo una cantina di proprietà
La cantina è un tesoro versatile, pronto a trasformarsi in uno spazio funzionale. Gli amanti del vino possono allestirla come enoteca domestica, con degli scaffali per le bottiglie e un'area degustazione. Per chi ha altri hobby, può diventare una sala creativa per bricolage o pittura, con superfici e illuminazione adeguate.
Gli appassionati di sport possono convertirla in una palestra personale, inserendo attrezzi come ad esempio panche o cyclette; in alternativa può essere utile a conservare in un solo spazio oggetti, attrezzi e decorazioni stagionali che si usano dunque occasionalmente.
Esempi di ville e masserie con cantina accessibili
Come anticipato vi sono al momento delle opportunità immobiliari per ville, masserie e case rustiche e di pietra in buono stato, provviste di cantina e in vendita a un accessibile prezzo di partenza di 32.500 euro.
Ad esempio partiamo proprio da questo prezzo per un villino indipendente di 130 mq con ampio terrazzo e giardino di 800 mq in località Monte Scalambra a Serrone (Frosinone), in un’area verde e soleggiata. L’abitazione si sviluppa su tre piani con affaccio su quattro lati: al piano terra si trovano terrazzo, ingresso, soggiorno con camino, cucina e bagno. Al primo piano vi sono 3 camere da letto, un balcone e un secondo bagno. Vi è poi un piano interrato con un ampio deposito munito di serbatoio per l’acqua piovana.
Ci spostiamo poi a Teano (Caserta) per un casale/cascina di 200 mq con giardino di 150 mq in vendita a 34.000 euro. L’abitazione, situata in una zona immersa nel verde, è luminosa e dotata di una suggestiva vista panoramica, ed è ideale come casa vacanze o b&b. Al piano terra si trovano un cortile esclusivo con forno, cucina, tavernetta con camino, cantina e bagno; al primo piano una cucina con camino, un salone, 2 camere matrimoniali, un bagno e un terrazzo panoramico; al secondo piano altre 2 camere matrimoniali, un bagno e un altro terrazzo panoramico, con il sottotetto al terzo piano.
A Putignano (Bari) è in vendita a 90.000 euro una casa di campagna di circa 75 mq in una zona tranquilla con vista sulle colline circostanti e un terreno di 6000 mq con ulivi e alberi da frutto. Disposta su due livelli, comprende un ingresso principale da viale privato, un piazzale esterno con due cisterne per l’acqua, una veranda con vista panoramica, un salone con camino, una cucina, due camere da letto, un garage e un magazzino.
Torniamo in provincia di Frosinone e più precisamente a Pescosolido per una proprietà rustica di 155 mq in vendita a 50.000 euro. Si tratta di un appartamento spazioso e in buone condizioni situato in un palazzo d’epoca del 1700, con pavimenti e dettagli architettonici originali, che comprende 7 locali tra cui un salone con camino, due camere da letto e due bagni. È presente anche una cantina esterna in pietra.
Altro esempio è infine quello di un villino di 110 mq in vendita ad Agosta (Roma) a 125.000 euro: situato in una zona assolata e panoramica immersa nel verde, comprende un soggiorno con camino, una cucina abitabile, un bagno, due camere e una cameretta, un terrazzino, un balcone, un doppio garage e un terreno agricolo di 10.000 mq con alberi di ulivo, pozzo e cisterna.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account