I luoghi e i set dove è stata realizzata la nuova serie Netflix che ripercorre le indagini sul Mostro di Firenze, una triste pagina della storia italiana.
Commenti: 0
dove è stato girato il mostro netflix
Getty images

L’attesissima miniserie italiana ha riacceso i riflettori su uno dei casi di cronaca nera più misteriosi d’Italia, portando su schermo, però, paesaggi affascinanti e scorci di una Toscana oscura e misteriosa. I luoghi dove è stato girato "Il Mostro" di Netflix trasportano lo spettatore negli anni Settanta e Ottanta, durante la caccia al famigerato primo serial killer italiano. Ecco dove sono i vicoli, le campagne e i set che hanno dato vita al racconto.

Dove hanno girato “Il Mostro” di Firenze

La ricerca delle location per “Il Mostro” di Stefano Sollima è stata particolarmente curata per immergere il pubblico nel clima storico e sociale di quegli anni tormentati. Le riprese principali si sono svolte tra il cuore di Firenze e le sue periferie, alternando scorci urbani a campagne isolate: da Piazza della Signoria alle colline di Scandicci, passando per piccoli borghi e parchi che fecero da sfondo alle vere indagini.

Oltre al centro storico, è stata data rilevanza ai quartieri popolari e alle zone rurali che, per anni, furono teatro delle indagini più serrate. La produzione ha anche reso omaggio alle stazioni di polizia e agli uffici della procura, scegliendo edifici storici veri o ricostruiti fedelmente. Il risultato? Un viaggio realistico nelle atmosfere della Firenze di quarant’anni fa.

leonardo interactive museum
FrancescoSchiraldi85, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

I set utilizzati in Toscana

Oltre alla città di Firenze, il set itinerante della miniserie ha toccato diversi punti suggestivi della Toscana: le campagne tra Fiesole e Mugello, l’Argingrosso e la zona di Sesto Fiorentino, oltre a frequentare location meno battute dal turismo per garantire credibilità e fedeltà ai fatti cronaca.

Particolare attenzione è stata dedicata alle ville d’epoca, alle vecchie tabaccherie e ai bar storici, ambienti in cui la regia ha ricostruito la quotidianità delle vittime e degli inquirenti. Non sono mancati ciak nei vicoli nascosti del centro storico, impreziositi da architetture secolari che contribuiscono al fascino inquieto della serie. 

dove è stato girato il mostro netflix
Stefano Sollima Getty images

La trama e la storia vera de “Il Mostro”

Il racconto si ispira ai tragici fatti che tra il 1968 e il 1985 terrorizzarono la provincia fiorentina: una serie di efferati delitti, attribuiti al cosiddetto “Mostro di Firenze”, sconvolse la tranquillità di tutta la zona. La miniserie Netflix ripercorre le indagini della squadra omicidi fiorentina che, tra depistaggi e misteri, tenta di risolvere uno dei casi irrisolti più celebri d’Italia.

Il ritmo avvolge lo spettatore nei dubbi e nelle paure di chi visse davvero quegli anni, alternando scene d’inchiesta a momenti di ricostruzione sociale e privata delle vittime. Un viaggio tra i retroscena delle indagini, le tensioni della stampa e le verità rimaste nell’ombra, che getta nuova luce sia sui protagonisti delle indagini che sulle vittime, restituendo un affresco crudo e realistico della società italiana del tempo.

dove è stato girato il mostro netflix
Liliana Bottone Getty images

Regia e cast della miniserie

La serie Netflix “Il Mostro” è una produzione ambiziosa, che prova a coniugare rigore storico e qualità narrativa.

  • Regia e fonte letteraria: la miniserie è diretta da Stefano Sollima e si ispira al libro “Il Mostro” di Francesco Picchi e Pietro Pacciani, che ricostruisce fedelmente il caso giudiziario e gli episodi reali.
  • Il cast: Marco Bullitta, Valentino Mannias, Liliana Bottone, Francesca Olia.
  • Anteprima e distribuzione: 22 ottobre 2025 su Netflix.
  • Durata: 4 episodi da 60 minuti.
  • Anno di produzione: The Apartment e AlterEgo, 2025.

Vivere a Firenze

Tra musei, botteghe artigiane e caffè storici, la città offre cultura e quotidianità. Chi vive a Firenze qui può godere di tramonti sull’Arno, di passeggiate al Piazzale Michelangelo e di un ritmo cittadino vivace. Firenze è anche un polo universitario e creativo, ideale per chi cerca ispirazione e qualità della vita. Se sogni di farne la tua casa o semplicemente di trascorrervi un periodo, su idealista puoi trovare gli annunci più interessanti per vivere nel cuore della Toscana.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account