Disponibili sul mercato attuale casali e cascine scontate: il sogno della vita lenta diventa realtà accessibile per tutti.
Commenti: 0
casale cascina a sarnano
idealista
Gabriella Dabbene (Collaboratore di idealista news)

Sempre più persone cercano un'alternativa alla vita frenetica delle città, preferendo ritmi più lenti e il contatto con la natura; in tal senso, i casali e le cascine rappresentano la soluzione ideale: sono case spesso immerse in paesaggi da cartolina, dove il tempo scorre diversamente. Il mercato immobiliare consente al momento di acquistare casali e cascine con lo sconto, con annunci che partono da 35.000 euro, offrendo un'occasione concreta per trasformare il sogno di una casa in campagna in realtà.

La vita lenta in casali e cascine: perché sceglierli oggi

La "vita slow" non è una moda passeggera, ma un modo diverso di vivere che sta conquistando sempre più persone stanche della corsa quotidiana. Vivere in un casale o in una cascina significa poter organizzare la propria giornata secondo priorità diverse rispetto alla città. Ad esempio si può:

  • coltivare un piccolo orto;
  • passeggiare tra i campi respirando aria fresca;
  • installare pannelli solari sul tetto per risparmiare sulla bolletta;
  • fare attività fisica all'aperto;

Questi cambiamenti portano benefici verificabili: miglioramento della qualità del sonno, riduzione dello stress, maggiore attività fisica. L'esposizione alla luce naturale e all'aria pulita ha effetti positivi documentati sulla salute.

casale a Godiasco Salice Terme
idealista

Come arredare e migliorare casali e cascine dopo l'acquisto

Dopo l'acquisto di un casale o cascina, è consigliabile seguire un progetto di arredo che bilanci il rispetto delle caratteristiche del casale o della cascina con le esigenze di comfort contemporaneo. In particolare, si potrebbe considerare di arredare il casale o la cascina con questi stili:

  • rustico classico, che mantiene l'approccio tradizionale con mobili in legno massello, sedie impagliate, tessuti naturali come lino e cotone e accessori con un tocco tessile;
  • country chic, che ammorbidisce l'estetica rustica con pareti di colore chiaro, mobili con finiture decapate o shabby, credenze e contenitori a vista ed elementi decorativi floreali per gli accessori;
  • rustico moderno, che combina elementi contrastanti ben integrando mobili contemporanei in legno accostati a elementi in pietra o in metallo, sanitari moderni in ambienti rustici, illuminazione di design e in generale un equilibrio tra antico e contemporaneo.

Qualunque sia lo stile scelto, il principio base da seguire è comunque quello di mantenere un equilibrio tra arredi e spazi vuoti, questo perché gli ambienti troppo carichi nascondono le caratteristiche architettoniche originali che rendono unici questi immobili.

Inoltre, una nota sugli spazi esterni del casale o della cascina, che sono importanti quanto quelli interni: sotto il portico si possono mettere divani e poltrone in vimini o ferro battuto, creando una specie di salotto all'aperto dove passare le giornate estive. Il giardino dovrebbe avere piante della zona, che non hanno bisogno di tanta acqua e cure.

Le opportunità di casali e cascine con sconto da 35.000 euro

Al momento si trovano sul mercato numerose opportunità di casali e cascine scontate; chi stesse dunque guardando a un immobile del genere potrà trovare quello che desidera a prezzi convenienti.

Per fare degli esempi, nella campagna di Voghera è disponibile una grande cascina indipendente con 7 locali e balconi a un prezzo scontato del 49%; ideale per una famiglia numerosa e amante della natura, è composta da una grande cucina abitabile con soggiorno, un ripostiglio e un bagno al piano terra, tre camere da letto al primo piano e due ampie camere al secondo piano. Non manca un cortile di proprietà e circa 500 m2 di giardino privato.

casale cascina a Voghera
idealista

Si passa a Roletto per un casale da 500 m2 con giardino privato e area di parcheggio, disponibile al momento con il 48% di sconto; da ristrutturare, è composto da due fabbricati indipendenti molto ampi più un magazzino, e si presta anche ad uso investimento dato che per via della sua grande metratura è possibile realizzare più unità immobiliari.

Poi, a Narni e a a soli 20 Km dalle famose Cascate delle Marmore, si trova un grandissimo casale da 950 m2 calpestabili e circa 1500 m2 commerciali, scontato del 43%: si sviluppa su tre livelli oltre il piano mansarda con un totale di 25 locali a disposizione, ed è facilmente frazionabile in due unità gemelle indipendenti. Oltre a una comoda terrazza e balcone, non manca un giardino privato in cui è anche possibile realizzare una piscina; l'immobile è pronto per essere abitato.

casale cascina a Narni
idealista

In vendita al 40% di sconto c'è anche un casale indipendente di circa 250 m2 con un ampio giardino privato e un'area di parcheggio; l'immobile, che si trova ad Alfonsine, si sviluppa su due livelli e a completare la proprietà c'è un capannone di 233mq ad uso personale adiacente alla casa, ideale come deposito, laboratorio o spazio hobby.

Inoltre, a Sarnano nel cuore dei Monti Sibillini è in vendita con il 31% di sconto un grande casale da 238 m2 totalmente ristrutturato; dal carattere raffinato e contemporaneo, ospita 6 locali di cui 2 bagni, e oltre a un giardino privato e box auto esclusivo offre anche una piscina riscaldata con copertura automatizzata, che è possibile usare in ogni stagione.

Scegli il tuo casale o la tua cascina con lo sconto

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account