Ci sono agenti immobiliari che ti mostrano una casa come se stessero raccontando un documentario di National Geographic sull'habitat naturale del "soggiorno e sala da pranzo esposti a est". E poi c'è Breanna Banaciski, meglio conosciuta come @tampa_bre, che entra in una casa, guarda la telecamera e sembra sul punto di iniziare il monologo di una commedia, ma con una chiave in mano. Perché quello che dice non è il solito "questa sala da pranzo è bellissima". Quello che fa è sarcasmo, teatralità, con un'energia che rasenta il "sto ridendo per non piangere". Con questo modo di fare, è diventata una delle voci più virali del settore immobiliare su TikTok, non risparmiando battute sull'acquirente perfetto del momento, quello che arriva con un budget infinito e un sorriso da "lo prendo".
Breanna Banaciski si esibisce, letteralmente. In un settore abituato a filtri, pose e una resa impeccabile, il suo approccio è quasi una rarità. Come ha dichiarato a Realtor.com, aveva sempre desiderato fare stand-up comedy, ma non aveva mai fatto il grande passo. Finché non si è ritrovato a farlo "dentro una casa in vendita". E la formula funziona perché il suo umorismo non solo intrattiene, sottolinea anche con tagliente ironia il problema più spinoso del mercato immobiliare americano: gli alloggi sono diventati assurdamente costosi.
@tampa_bre it’s time to shave the neckbeard my guy 4 Bedrooms 3 Bathrooms 2,422 Sqft Newly Renovated Home in the Iconic Pink Streets Neighborhood of St. Petersburg, FL. 💗💗💗COMMENT “PINK” FOR MORE INFO! #stpete #stpetebeach #tampa #florida #floridalife ♬ original sound - Breanna Banaciski
Nei suoi video, gli spettatori si imbattono in frasi che sono una frecciata diretta alla cultura delle aspirazioni, alla bolla emotiva di certi acquirenti o alle illusioni del mercato. In uno dei suoi tour, ad esempio, dice: Questo garage è abbastanza alto da contenere il tuo F-150, ma non abbastanza alto da riempire il vuoto che tuo padre ha lasciato quando ti ha abbandonato".
Anche l'estetica gioca un ruolo importante: telecamera a mano, ritmo serrato, un atteggiamento da "ecco cosa è" e un modo di raccontare che unisce il tono di un amico che condivide pettegolezzi con quello di un comico che sperimenta nuovi argomenti. Il risultato è un contenuto che sembra improvvisato, come una conversazione tra risate, ma con una precisione chirurgica: cattura fin dai primi secondi e trasforma il tipico tour immobiliare in uno sketch.
Il suo successo deriva proprio dalla rottura con l'immagine più rigida dell'agente immobiliare. Per mesi ha cercato di fare sempre la stessa cosa: video informativi, consigli, contenuti "corretti". Ma sentiva che non era lei. Finché un giorno ha deciso di registrare un tour con battute, lo ha caricato di venerdì e al suo ritorno ha scoperto che era esploso. "Per mesi ho realizzato questi video normali, un po' insipidi, che non mostravano chi ero", ha spiegato. Ed è lì che ha trovato il suo stile.
@tampa_bre realtor gone wild #stpete #saintpetersburg #florida ♬ original sound - Breanna Banaciski
Questa personalità, al limite dell'irriverente, ma senza mai perdere il suo lato professionale, è perfettamente riassunta nella presentazione del suo sito web, dove si definisce con un motto tanto semplice quanto eloquente: "Professionalmente non professionale". E da lì si lancia in un testo che è praticamente un mini spettacolo di benvenuto, pensato per chi arriva già esausto dal venditore aggressivo.
Stanco di venditori insistenti? Vuoi lavorare con qualcuno che ti faccia ridere invece di piangere per quanto sono alti i tassi di interesse? Stanco di vedere i post di tua zia Sharon su Facebook che dicono: "Quando ho comprato casa nel 1986, i tassi di interesse erano al 9%, non capisco perché tutto questo sia così grave"?. Se è così, sei nel posto giusto. Compila il modulo e ti ricontatterò al più presto.
Ed è proprio questo il punto: Breanna non vende case come qualcuno che vende case. Vende case come qualcuno che vende un po' di sollievo mentale in mezzo al caos del mercato. Come a voler dire: "Sì, è orribile... ma almeno ci faremo una risata mentre lo guardiamo".
In effetti, il suo umorismo trova particolare riscontro in un pubblico giovane che non crede più alla retorica motivazionale del "se lavori duro, tutto andrà a posto", quando in realtà quello che si ottiene è un prezzo a sei cifre per una casa che ha disperatamente bisogno di essere ristrutturata. Ecco perché i suoi contenuti sono costellati di riferimenti alla precarietà, alla frustrazione generazionale e a quella sensazione collettiva di inseguire un sogno immobiliare sempre più lontano.
@tampa_bre I’m showing you a house but you pulled up in an F150 DM for more info. Tampa, FL 3 Bedrooms 2 Bathrooms 1,419 Sqft 3 Minute drive to Bayshore Boulevard 10 Minute drive to downtown #Tampa ♬ original sound - Breanna Banaciski
Nel frattempo, il suo personaggio ha iniziato ad attirare l'attenzione anche al di fuori del settore. Secondo Artículo14, l'agente Lee Kernis ha evidenziato il suo talento nello scrivere e montare battute con un ritmo diretto e agile. E, infatti, sta già lavorando con Tornante Television, lo studio dietro BoJack Horseman, allo sviluppo di un possibile progetto televisivo ispirato a lei.
Per quanto irriverente sia il suo modo di raccontare storie, il suo obiettivo però rimane lo stesso di qualsiasi agente: vendere. E in questa combinazione di irriverenza e professionalità risiede l'aspetto interessante del fenomeno. Il suo agente presso Realty ONE Group Advantage ha ammesso di essere inizialmente rimasto sorpreso dal suo stile, ma di averla sostenuta perché capisce che si può essere seri con il cliente senza essere dei robot.
Breanna Banaciski è diventata inconsapevolmente il simbolo di qualcosa di più grande: l'idea che il settore immobiliare non comunichi più solo con belle brochure e aggettivi vuoti, ma anche con carisma, ironia e una scomoda verità: che spesso una casa non è "una casa piena di possibilità", ma un numero su uno schermo che ti fa dire: "Prego?". Ed è proprio qui che entra in gioco il suo TikTok, come un pugno comico in faccia al mercato. Perché forse non è il modo più elegante per presentare un soggiorno. Ma è sicuramente uno dei più memorabili.
Segui tutte le notizie del settore immobiliare rimanendo aggiornato tramite la nostra newsletter quotidiana e settimanale. Puoi anche restare aggiornato sul mercato immobiliare di lusso con il nostro bollettino mensile dedicato al tema.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account