Commenti: 0

Il 30 giugno 2017 è chiamato anche il tax day delle imposte erariali. Secondo quanto stimato, nelle casse dello Stato arriveranno 61,6 miliardi, soprattutto da Irpef, Ires, Irap e Iva. Ma tra le scadenze bisogna ricordare anche quella per la cedolare secca sugli affitti e le imposte sostitutive versate da minimi e forfettari.

A livello generale, oltre 32 miliardi degli incassi totali arriveranno dall’Iva, tra prelievo sugli scambi interni e le importazioni, anche grazie agli effetti positivi per l’Erario dello split payment. Per i contribuenti, però, l’impatto maggiore sarà quello degli oltre 8,6 miliardi di Irpef, per i quali sono chiamate alla cassa 11,2 milioni di persone fisiche, tra autonomi, professionisti, amministratori e soci di Snc e Sas.

Dopo l’Iva, il contributo maggiore alle casse dello Stato arriverà dall’imposta sui redditi delle società in occasione dei versamenti estivi (oltre 14 miliardi).

Ricapitolando, gli adempimenti fiscali in programma per l'ultimo giorno del mese di giugno sono:

  • per i sostituti di imposta, invio telematico modello Uniemens (relativo dati retributivi e contributivi);
  • per le persone fisiche e le società di persone, versamento imposte a saldo e in acconto (prima rata) del Modello unico-Irpef, add.li Irpef, Irap, Inps Artigiani e Commercianti ecced. Minimale, cedolare secca;
  • per i soggetti Ires, versamento imposte a saldo e in acconto (prima rata) del Modello Unico-Ires, Irap;
  • versamento del diritto annuale per la Camera di Commercio;
  • presentazione in banca o posta del Modello Unico per i soggetti non obbligati alla presentazione telematica;
  • dichiarazione Imu/Tasi;
  • le società che esercitano attività di leasing o gli operatori che svolgono attività di locazione o noleggio di autovetture, caravan, altri veicoli, unità da diporto e areomobili devono comunicare all’Agenzia delle Entrate i dati anagrafici dei propri clienti relativamente ai contratti in essere nell’anno precedente.
Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account