L’Italia è al 16esimo posto della classifica sui Paesi più generosi del mondo redatta da The Good Country, un progetto realizzato da Simon Anholt con l’obiettivo di aiutare coloro che guidano i singoli Stati a capire in che modo poter cambiare rotta e insieme - cooperando e collaborando in modo più stretto - creare un mondo migliore.
In questo contesto, il Good Country Index si propone come un nuovo modo di guardare il mondo. L’obiettivo è capire quali sono i Paesi che contribuiscono maggiormente al benessere generale e in che modo lo fanno; cercare di comprendere quali sono i Paesi che non guardano al proprio interesse, ma operano per l’intera umanità. Un lavoro non di poco conto.
Secondo il rapporto, il Paese più “generoso” al mondo è la Svezia, seguono la Danimarca e l’Olanda. La Svezia svetta per il contributo dato sul fronte, in particolare, della prosperità e dell’uguaglianza, della salute e del benessere, della cultura, dell’attenzione al pianeta e al clima. Buoni risultati anche sul fronte della scienza e della tecnologia e dell’ordine a livello mondiale.
Il nostro Paese è al 16esimo posto della classifica. Il risultato migliore ottenuto è quello relativo all’attenzione al pianeta e al clima; bene il fronte dell’ordine a livello mondiale, quello della salute e del benessere e quello della cultura. Segue il contributo sul fronte della scienza e della tecnologia, della prosperità e dell’uguaglianza ed infine quello della pace internazionale e della sicurezza.
L’Italia non è nella top ten, ma precede Paesi come il Lussemburgo (17), l’Australia (18), il Giappone (19), gli Stati Uniti (20), la Spagna (21).
Le prime dieci posizioni sono occupate da:
- Svezia
- Danimarca
- Olanda
- Regno Unito
- Svizzera
- Germania
- Finlandia
- Francia
- Austria
- Canada
Le ultime tre posizioni della classifica sono occupate dalla Repubblica centrale africana (161), dalla Guinea equatoriale (162) e dalla Libia (163).
per commentare devi effettuare il login con il tuo account