Nei primi 8 mesi dell'anno sono stati effettuati dall'Agenzia delle Entrate controlli su 300mila immobili, con un incremento della rendita complessiva pari a 111 milioni di euro. Sono questi i dati forniti dal direttore Ernesto Maria Ruffini, nel corso di un'audizione bicamerale in Parlamento, durante la quale ha sottolineato l'importanza di creare una banca dati immobiliare completa.
L'Agenzia delle Entrate svolge un'attività periodica sui cosiddetti immobili fantasma, che porta, come in questo caso, a revisione delle rendite dichiarate e dei classamenti catastali. Secondo quanto dichiarato da Ruffini "gli accertamenti effettuati nel corso dell’anno 2017 hanno interessato, alla data del 31 agosto, circa 300.000 unità immobiliari urbane, con un incremento della rendita complessiva, per le unità controllate, pari a circa 111 milioni di euro”.
Banca immobiliare completa
Il direttore dell'Agenzia ha evidenziato l'importanza di costituire una banda dati immobiliare completa, per il contrasto all'evasione fiscale, per l'accertamento del reddito e della corretta tassazione sugli affitti, nonché della sussistenza dei requisiti per la fruizione della cedolare secca e delle agevolazioni prima casa.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account