Scadenza il 31 gennaio per il pagamento del bollo e del superbollo auto. Vediamo chi deve mettersi in regola secondo quanto chiarito dall'Agenzia delle Entrate.
Il superbollo è un addizionale dello Stato alla tassa automobilistica pari a 20 euro per ogni kilowatt di potenza del veicolo superiore a 185kw, che si riduce dopo 5,10 o 15 anni e non è più dovuto dopo 20 anni dalla costruzione del veicolo. A pagare deve essere il proprietario, usufruttuario o l'acquirente con patto di riservato dominio.
Il pagamento deve essere effettuato tramite lF24 o recandosi in banca, poste, agenti della riscossione o tramite servizi di pagamento online. Come ricorda l'Agenzia delle Entrate, il codice da utilizzare è 3364 Addizionale Erariale alla tassa automobilistica.
Per quanto riguarda il bollo, anch'esso in scadenza il 31 gennaio, sono previste esenzioni totali o parziali. A non dover pagare il bollo auto sono i possessori di veicoli storici ultratrentennali, le auto elettriche e le auto ibride, auto per disabili, portatori di handicap e auto a metano e GPL.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account