Commenti: 0
Come pulire casa al rientro dalle vacanze: 10+1 cose ti cui dovrai occuparti
GTRES

Con la fine delle vacanze non arriva solo il tempo di tornare a scuola o al lavoro. Tra gli impegni che dobbiamo affrontare, e non possiamo più rimandare, ci sono anche quelli che riguardano le pulizie e gli interventi da fare casa. Perché anche la cura del proprio appartamento ha bisogno di una messa a punto. Ecco qualche consiglio da seguire.

 

  • Finestre. Per quanto riguarda quelle in pvc, per rimuovere lo sporco della polvere con andrebbe utilizzata acqua fredda con sapone neutro di paraffina. È sempre utile ingrassare i raccordi e verificare il corretto funzionamento del meccanismo di chiusura, in modo da evitare perdite di calore con l'arrivo dell'inverno. Bisogna sempre controllare bene se ci sono eventuali rotture e guasti nel fissaggio della vetratura.
  • Porta d'ingresso (blindata). Controlla e lubrifica i raccordi di sospensione, chiusura e sicurezza.
  • Tende da sole. Controlla le condizioni della tela e le barre che la supportano per rilevare rotture o deformazioni. Controlla anche le condizioni degli elementi, se tutto è corretto, pulisci la tela con acqua e detergente neutro prima di lubrificare i meccanismi di chiusura e apertura.
  • Persiane. Assicurati che le lamelle siano in buone condizioni, che non ci siano rotture e spostamenti orizzontali. Lavali con acqua e detersivo.
  • Caldaia a gas. Verifica che non ci siano crepe o corrosioni. Guarda anche i dispositivi di controllo, misurazione e di sicurezza. Contatta un professionista per controllare e pulire e verificare la tenuta della caldaia.
  • Aria condizionata. Contatta un professionista per pulire evaporatori e condensatori e controllare lo stato delle apparecchiature di refrigerazione. È inoltre necessario controllare e pulire i filtri dell'aria e le unità di azionamento.
  • Impianto elettrico. Assicurati che l'interruttore differenziale del quadro generale funzioni bene tramite un test.
  • Impianto idraulico. Controlla che non ci siano perdite o umidità. Fai un'ispezione visiva per rilevare eventuali corrosioni nei tubi causati da colpi d'ariete.
  • Luci. Pulisci le lampade, preferibilmente a secco, e le lampadine con un panno inumidito e acqua saponata, poi asciugali attentamente. La polvere può ridurre la capacità di illuminazione fino al 30%.
  • Piastrellatura (bagni). Verifica la tenuta delle giunzioni soggette a umidità costante e, se deteriorate, sostituiscile. Controlla anche lo stato della, i battiscopa e gli angoli.
  • Parquet. Fai un'ispezione generale, solitamente è sufficiente pulirlo con cera liquida per garantirne una manutenzione ottimale.

Dopo questo riassetto generale, la tua casa sarà in perfette condizioni per l'autunno/inverno.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account