Commenti: 0
stazione centrale milano
Creative commons

Partiranno ai primi di settembre i lavori per il progetto “cantiere Centrale”. La Stazione Centrale di Milano e le aree limitrofe saranno interessate da interventi di ridefinizione del decoro e di recupero di aree lasciate indietro dall’intervento di riqualificazione ultimato otto anni fa.

La data prevista per l’apertura dei lavori è il 6 settembre; gli interventi interesseranno Piazza Luigi di Savoia e nel corso dell’anno si estenderanno a Piazza IV novembre nell’ambito del piano Grandi Stazioni Retail, che culminerà con l’apertura dei tunnel sotto i binari. L’intento è duplice: scoraggiare il degrado e trasformare la zona in un nuovo polo di attrazione. Protagonisti saranno quindi locali, negozi, aree pedonali e dedicate a laboratori e spettacoli

In particolare, la Piazza Luigi di Savoia sarà ridisegnata con una grande isola pedonale e un nuovo arredo urbano, comprese aree verdi e piste ciclabili. Di conseguenza saranno spostati i punti di partenza dei bus per Malpensa e Orio al Serio. Lungo via Ferrante Aporti nascerà poi un parcheggio da 430 posti auto. Per quanto riguarda Piazza IV novembre sarà protagonista di un polo del food italiano, con un mercato coperto dedicato su modello di quello romano. Infine, nei tunnel sotterranei della Stazione (i Magazzini Raccordati), che da qualche anno ospitano esposizioni del Fuorisalone, sarà allestita una permanente dedicata allo stile e al design italiano.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account