Ardian crea un fondo infrastrutturale da 15 miliardi di dollari. Si tratta di Ardian Infrastructure Fund V, diventato il fondo infrastrutturale più grande in Europa.
Ardian lancia Ardian Infrastructure Fund V
A riprova del grande interesse verso il mercato europeo delle infrastrutture, il fondo Ardian Infrastructure Fund V ha finora coinvolto 125 investitori provenienti da Europa, Nord America, Asia e Medio Oriente, tra cui fondi pensione, compagnie di assicurazione, istituzioni finanziarie, fondi sovrani . Dopo aver raccolto altri 6,1 miliardi di euro in meno di sei mesi, sono giunti a 15 miliardi di dollari i fondi gestiti in Europa e nelle Americhe da quello che è ora il maggior fondo infrastrutturale nel Vecchio Continente.
Il fondo ha l’obiettivo, lavorando a stretto contatto con gli stakeholder locali sia pubblici che privati, di implementare e digitalizzare le infrastrutture essenziali per i cittadini di tutta Europa. I settori di intervento comprendono i trasporti (ferrovie, strade e aeroporti), l'energia (gas, elettricità ed energie rinnovabili) e altre infrastrutture pubbliche (sanità e ambiente).
Investire in infrastrutture europee: piace ad americani, asiatici, mediorientali
È stata registrata una crescita importante dell’interesse da parte degli investitori statunitensi, ma anche di Asia e del Medio Oriente. Altro dato significativo è che i precedenti investitori hanno confermato in modo importante i loro impegni in questo nuovo fondo, mentre il 30% è rappresentato da nuovi investitori.
Sin dal fundraising del precedente fondo Ardian Infrastructure Fund IV, il numero degli investitori è raddoppiato, permettendo ad Ardian adottare una prospettiva a più lungo termine che si concretizza nella formula Augmented Infrastructure. Si tratta della somma di tecnologie all'avanguardia, approccio incentrato sul cliente, miglioramento della manutenzione e spinta verso misure più rigorose in materia di salute, sicurezza e ambiente.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account