Parigi è la città che attirerà più investimenti, ma Atene è la capitale europea che vedrà i canoni di affitto crescere di più nel 2020. Ecco i dati del rapporto Pwc "Emerging Trends in Real Estate® Europe".
La società di consulenza evidenzia i diversi problemi che affliggeranno il Vecchio Continente il prossimo anno, in particolare la instabilità politica legata in qualche modo alla Brexit ma non solo, i problemi ambientali, i flussi migratori e il loro impatto sulle città e sulle nazioni europee. Tutto ciò fa sì che, perché l’Europa possa attirare lo sguardo di investitori anche esterni, dovrà fornire asset di straordinario valore.
Le città in cui si investirà di più nel 2020
In particolare tra i settori che più saranno interessanti per chi desidera investire ci saranno sempre più logistica, senior housing, coliving, student housing, housing sociale, strutture sanitarie e data center. Quelli cioè che sono noti come i settori “alternativi” del real estate, anticiclici e dalle prospettive a lungo termine di creazione di valore.
Alcune città inoltre riusciranno meglio di altre ad attirare l’attenzione, e sono in particolare Parigi, in cima alla classifica – anche grazie alle Olimpiadi – che condivide il podio con due tedesche (Berlino e Francoforte), capaci di far dimenticare l’economia che in Germania ha raggiunto un momento di stallo. Segue Londra al 4 posto, nonostante l'incertezza per la sua uscita dall'Europa. Chiude la top five la spagnola Madrid, in cui le prospettive immobiliari restano solide come l’aumento dei prezzi immobiliari. Per trovare Milano, che ormai “gioca in Europa” ed è protagonista di molti cambiamenti anche e soprattutto nei trasporti, in attesa delle Olimpiadi 2026, occorre scendere all’11° posto, mentre Roma si trova al 22° posto.
Ecco la classifica delle città con le migliori prospettive immobiliari:
Le città in cui gli affitti cresceranno di più nel 2020
Per quanto riguarda invece l’aumento dei canoni di affitto, è Atene ad arrampicarsi in prima posizione emergendo meglio di altre città greche dalla crisi, aggiudicandosi secondo Pwc la maggiore probabilità di vedere succosi aumenti negli affitti. Lisbona si pone al secondo posto della classifica dei maggiori aumenti dei canoni di affitto seguita ancora dalle tedesche Berlino (3 posto) e Monaco (5 posto), inframmezzate da Amsterdam. Milano è solo al 20° posto ma sempre con prospettive di aumento dei canoni, mentre Roma si trova al 26° posto con prospettiva di stabilità.
Ecco la top five delle città con gli affitti in maggiore aumento:
per commentare devi effettuare il login con il tuo account