Dopo innumerevoli emendamenti - che l'hanno trasformato quasi in una manovra bis - approda lunedì 17 febbraio alla Camera il decreto milleproroghe 2020. Vediamo quali sono le più importanti novità al testo.
Il decreto scade a fine mese ed è quindi probabile che oggi stesso il governo ponga la fiducia sul provvedimento che deve essere ancora esaminato dal Senato.
- Concessione ad Autostrade - La norma prevede il subentro temporaneo di Anea al posto di Autostrade per l'Italia fino al nuovo bando. In particolare l'articolo 35 - che Italia viva e Forza Italia volevano abrogare - stabilisce che "in caso di revoca, decadenza o risoluzione di concessione di strade o di autostrade, ivi incluse quelle sottoposte a pedaggio, nelle more nelle more dello svolgimento delle procedure di gara per l'affidamento a nuovo concessionario, per il tempo strettamente necessario alla sua individuazione, Anas S.p.a., può assumere la gestione delle medesime"
- Medici e specializzandi - I medici avranno la possibilità di lavorare anche dopo aver raggiunto i 40 anni di contributi, ma non oltre i 70 anni di età. Per quanto riguarda gli specializzandi, potranno accedere ai concorsi a partire dal terzo anno di specializzazione.
- Segretari comunali - maggiore rapidità nella selezione dei segretari comunali e nell'inserimento dei vincitori in organico. Per la selezione ci vorranno sei mesi più un tirocino pratico di due mesi presso un Comune.
- Monopattini elettrici - Viene abbassata a 14 anni l'età minima per circolare con i monopattini, ma fino a 18 anni sarà obbligatorio portare il casco. Vengono anche definiti nuovi criteri per la definizione dei velocipedi.
- Stretta sugli incentivi per le auto green - Abbassato il limite di emissione di anidride carbonica che consente di accedere al bonus per le auto green.
- Bonus verde - confermata la tanto attesa proroga del bonus verde 2020
- Rc Auto con l'introduzione del malus - Non ci sono cambiamenti all'entrata in vigore a partire dal 16 febbraio del RC Auto familiare. L'unica novità riguarda l'introduzione di "un malus" ovvero di un declassamento di cinque classi in caso di incidenti con più di 5mila euro.
- Pedaggio autostradale - L'aumento delle tariffe autostradali, previsto per inizio 2020, viene rinviato al prossimo 31 luglio
- Class action - proroga di sei mesi per le novità in materia di class action saranno applicate a partire da ottobre 2020.
- Rinvio stabilizzazione precari e pagamenti con PagoPa - Viene rinviato al 1º luglio l'obbligo di utilizzare la piattafroma PagoPA per il pagamento alla pubblica amministrazione e per il bollo auto. La stabilizzazione dei precari sarà prorogata al 31 dicembre 2021.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account