Commenti: 0

Con la risposta n 16 del 7 gennaio 2021, l'Agenzia delle Entrate è tornata sul tema dell'ecobonus 110 per gli  immobili dati in locazione. 

L'interpello del caso specifico riguardava un istante proprietario di un edificio composto da tre unità immobiliari, funzionalmente indipendenti e con accesso autonomo, due delle quali concesse in locazione e la terza occupata da lui stesso.  L'intenzione degli inquilini e dello stesso proprietario era quella di eseguire interventi di risparmio energetico delle tre unità accendendo singolarmente in qualità di persone fisiche detentrici degli immobili alle detrazioni dell'ecobonus 110. 

Con riferimento al caso in questione la risposta dell'Agenzia è concorde con l'intenzione dell'istante. Le Entrate infatti, nella risposta, fanno riferimento ad una Faq inserita nella sezione aree tematiche sul superbonus dello stesso sito dell'Agenzia. Nella stessa si chiarisce che una persona fisica che detiene l'unità immobiliare in base ad un contratto di locazione, anche finanziaria, o di comodato, regolarmente registrato, può fruire del Superbonus, nel rispetto di ogni altro requisito richiesto dalle norme agevolative, a prescindere dal fatto che il proprietario dell'immobile abbia o meno fruito del Superbonus per interventi effettuate su altre due unità immobiliari.

 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account