Commenti: 0
Come richiedere i pass Interrail gratuiti per far tornare a viaggiare i giovani
GTRES

Per rilanciare il turismo i giovani nati nel 2002 e nel 2003 hanno a disposizione 60.000 pass Interrail gratuiti. Per richiederli c'è tempo fino al 26 ottobre. Scopriamo come inoltrare la domanda.

Il programma di Iterrail era stato sospeso lo scorso anno a causa della pandemia, ma ora torna in una nuova vesta e addirittura raddoppia per far tornare a viaggiare i più giovani. Si tratta del progetto #DiscoverEU dell'Unione Europea, che vuole incentivare i giovani a viaggiare alla scoperta del Vecchio Continente e delle sue diverse culture per prendere coscienza della propria identità europea.

Oltre al biglietto gratuito, infatti, le regioni e le città sono incoraggiate ad accogliere i viaggiatori nati fra il 2002 e il 2003 proponendo attività di apprendimento linguistico, sociale e culturale aiutandoli nella ricerca degli alloggi.

Nel dettaglio, l'Interrail è un pass (gratuito per chi farà parte del progetto #DiscoverEU, ma in ogni caso il prezzo del pass è decisamente conveniente) che offre la possibilità ai più giovani di viaggiare in treno in 33 Paesi europei diversi senza dove acquistare ogni volta un biglietto diverso.

Le domande per partecipare al programma vanno inoltrate entro ottobre 2021, i 60.000 pass sono riservati ai cittadini dell'Unione Europea per viaggi effettuati tra marzo 2022 e marzo 2023 per un periodo massimo di 30 giorni. Inoltre, i pass Interrail prevedono prenotazioni e itinerari flessibili, oltre a un'assicurazione sanitaria aggiuntiva.

Le domande vanno presentate applicando sulla pagina dedicata al progetto e l’itinerario deve avere inizio da uno dei 28 Paesi dell'UE e toccare almeno un altro Stato europeo. I viaggiatori devono voler visitare almeno un sito del patrimonio culturale europeo rispondendo a un quiz sul patrimonio culturale dell'UE, elezioni parlamentari e politiche sulla gioventù.

Devono anche essere motivati a diventare Ambasciatori DiscoverEU condividendo le loro esperienze di viaggio sui social media e mettendo a disposizione le loro foto per una mostra fotografica dedicata all'iniziativa che sarà tenuta al Parlamento Europeo.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account