L'azienda bielorussa Usky ha progettato un tipo di trasporto finalizzato ad evitare gli ingorghi nelle grandi città. Si tratta di una linea di veicoli ad alta velocità (capsule) che passano attraverso un binario d'acciaio sospeso in aria. Secondo la Cnn spagnola, questo nuovo metodo di trasporto può raggiungere i 150 chilometri orari e trasportare fino a 10.000 passeggeri ogni 60 minuti.
Una soluzione che non è un'utopia ed è più vicina a diventare realtà di quanto possa sembrare. Usky, infatti, ha già condotto un test su una linea lunga 400 metri a Sharjah, la terza città più popolosa degli Emirati Arabi Uniti. L'interno delle capsule utilizzate per questo test aveva una finitura lussuosa e poteva ospitare fino a quattro persone.
L'azienda sta già pensando all'immediato futuro. Infatti, è stato proposto di costruire un'altra nuova rete di 2,4 chilometri per testare come si comporta questo trasporto aumentando la velocità. Usky ha anche ricevuto l'approvazione per costruire una linea intorno a Khor Fakkan, una città costiera a est dell'Emirato.
Oleg Zaretskiy, amministratore delegato della società, ha spiegato alla Cnn che "il terreno è completamente saturo e la gente è stanca degli ingorghi e delle emissioni". Per questo l'azienda si propone di liberare spazio sulle strade delle città.
Oltre ad alleviare il traffico delle grandi città, questo trasporto ha un altro grande vantaggio: il costo. In questo senso, l'azienda afferma che mentre un chilometro di metropolitana può costare fino a 150 milioni di dollari, per questa rete il costo sarebbe di circa 10 milioni. Come mai? Perché l'innovativo sistema di trasporto utilizza meno materiali per la sua costruzione e soprattutto riduce le emissioni di carbonio.
Possono emergere alcune somiglianze con altri mezzi di trasporto come la funivia, ma l'azienda è pronta a differenziare i prodotti. A questo proposito, Usky sottolinea la possibilità di utilizzare più cabine differenti e a diverse velocità. Naturalmente, dall'azienda sottolineano l'importanza di eseguire una pianificazione e uno studio ottimali della città per installare questo tipo di prodotto.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account