Negli ultimi anni è sempre più frequente la scelta per il fondo della piscina di piastrelle, mosaici e grès, al posto di PVC e vernici. La ragione della popolarità di questi materiali è dovuta alla loro resistenza combinata con la possibilità di ottenere un effetto visivamente piacevole.
Perché scegliere il mosaico in piscina
Al fine di rivestire correttamente il fondo della propria piscina con un mosaico, è consigliabile affidarsi ad esperti del settore poiché il minimo errore potrebbe rovinare l’intero lavoro. Infatti, per poter applicare in maniera ottimale le piastrelle, bisogna utilizzare prodotti specifici che siano resistenti all’acqua.
Generalmente, le piastrelle rappresentano un’efficace soluzione se la condizione del terreno rispetta due requisiti fondamentali: il clima deve essere mite e il terreno stabile. In caso di climi particolarmente rigidi e terreni instabili, è sconsigliabile l’applicazione di un mosaico sul fondo piscina perché le piastrelle potrebbero distaccarsi le une dalle altre.
Come pulire il mosaico della piscina
Essendo particolarmente resistenti, le piastrelle che compongono il mosaico non richiedono una particolare manutenzione, eccezion fatta per il regolare lavaggio. Al fine di eseguire una corretta pulizia, è bene seguire alcune indicazioni:
- svuotare la piscina;
- passare un panno sulle tessere per lucidarle;
- usare comuni detergenti per la pulizia di piastrelle in vetro e risciacquare abbondantemente con acqua;
- utilizzare un detergente acido per combattere il calcare.
Inoltre, è bene controllare accuratamente lo stato delle piastrelle una volta svuotata la piscina dall’acqua, in quanto tale operazione potrebbe causare uno shock termico e, a sua volta, il distaccamento di alcune tessere. Se così fosse, prima di procedere con il riempimento della piscina, è consigliabile sistemare le piastrelle in questione con appositi prodotti presenti in commercio.
Regolare manutenzione del mosaico a fondo piscina
La piscina richiede alcune operazioni di manutenzione, soprattutto per l’acqua presente. Infatti, se non ci si occupa della corretta pulizia dell’acqua, si potrebbero causare dei danni alle piastrelle del fondale della piscina.
Ad esempio, un mancato trattamento delle acque potrebbe causare la formazione di muffe e alghe che potrebbero attaccarsi alle fughe delle piastrelle causando il loro distacco. In questo caso, è necessario procedere con la stabilizzazione del corretto pH dell’acqua tramite appositi trattamenti.
Inoltre, dopo che si è svuotata la piscina, è bene non lasciare per troppo tempo gli impianti privi di acqua poiché la variazione di temperatura causata dalla mancanza di acqua potrebbe causare spinte dal terreno e, quindi, danni alle piastrelle. Dunque, si consiglia di svuotare la piscina solo per i giorni necessari per la pulizia mosaico piscina.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account