
Se vuoi diventare milionario come Warren Buffett, devi pensare come Warren Buffett. Ecco la chiave per non avere problemi finanziari: in questo articolo presentiamo quindi le sette regole essenziali per poter diventare una persona di successo come l'oracolo di Omaha. Regole peraltro conosciute da decenni, ma ancora più importanti nella situazione attuale, gravata dai problemi economici legati alla pandemia.
Saper risparmiare
Gli esperti concordano sull'importanza del saper risparmiare. In effetti, alcuni ritengono facile arricchirsi con questa abitudine. "Puoi diventare più ricco ogni mese spendendo meno di quanto guadagni", spiega Stacy Johnson, fondatrice di Money Talks News. Anche Buffett condivide questa idea e la evidenzia come una regola chiave, per quanto basilare possa sembrare. "La maggior parte dei comportamenti sono abitudinari, e si dice che le catene dell'abitudine siano troppo leggere per sentirle finché non sono troppo pesanti per spezzarle", ha affermato in un discorso agli studenti universitari.
Non correre rischi eccessivi
Buffett non investe i propri soldi in progetti che comportano un rischio eccessivo. In altre parole, il milionario crede che non dovresti rischiare qualcosa per ottenere qualcosa di cui non hai effettivamente bisogno. I capricci sono proprio questo: capricci, e per essi non vale la pena rischiare.
Focalizza i tuoi sforzi su cià che ti appassiona
Il successo dipende da diversi fattori, ma ce n'è uno molto importante: la passione. Per questo motivo, il milionario crede che sia vitale e fondamentale fare ciò che ti piace per raggiungere non solo la felicità, ma anche il successo. "Nel mondo degli affari, le persone che hanno più successo sono quelle che fanno ciò che amano", ha spiegato Buffett in più di un'occasione.
Dedicati a te stesso
"Hai solo una mente e solo un corpo. E deve durare una vita. Ma se non ti prendi cura di quella mente e di quel corpo, saranno un disastro dopo soli 40 anni". Buffett, sulla novantina, una volta ha dato questo avvertimento. Il che può significare, che è lo stesso, che diventare milionario non è qualcosa che si ottiene dall'oggi al domani. Per questo motivo è fondamentale che la persona che vuole raggiungere questo obbiettivo debba prendersi cura del proprio corpo e della propria mente in modo da essere al massimo livello in ogni momento.
Non trascurare il rapporto con gli altri
Per avere successo negli affari, hai bisogno anche appoggiarti ad altre persone, quindi sii anche ricco di amicizie e talento. "In quale compagno di classe intuisci gli ingredienti per il successo a lungo termine?", Buffett ha chiesto un giorno a un gruppo di studenti universitari. "Probabilmente sceglieresti la persona con cui ti sei connesso meglio, che ha qualità di leadership, che è in grado di convincere altre persone a realizzare i propri interessi", ha suggerito.
I contanti sono importanti
La prudenza caratterizza Buffett: il capo di Berkshire Hathaway spiega di avere sempre a disposizione almeno 20.000 milioni di dollari in contanti, pronti da usare in caso di necessità. Grazie a questa regola è riuscito a tenere a galla la sua azienda durante crisi finanziaria del 2008.
Stabilisci obiettivi a lungo termine
Pensare a lungo termine è una delle regole d'oro per diventare ricchi, condivisa sia dalla già citata Stacy Johnson che da Warren Buffett. La teoria di Buffett si concentra sull'aumento del potere d'acquisto per tutta la vita: "Occorre investire con un orizzonte di diversi decenni", afferma.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account