Commenti: 0
Trudo Tower Olanda
Trudo Tower Stefano Boeri Architetti

A sette anni dall'inaugurazione del famoso Bosco Verticale di Milano, Stefano Boeri Architetti presenta il primo Bosco Verticale di social housing a prezzi calmierati al mondo. Costruito in Olanda, nella città di Eindhoven, si chiama Trudo Vertical Forest.

Una torre residenziale di 19 piani (70 metri di altezza) con 135 alberi di varie specie su tutte le sue quattro facciate e 10.000 arbusti e piante di minori dimensioni, Trudo Bosco Verticale ospita 125 appartamenti tutti a canoni calmierati per ospitare prevalentemente utenze a basso reddito, soprattutto giovani coppie.

Trudo Tower Olanda
Trudo Tower Stefano Boeri Architetti

Ogni appartamento è di piccole dimensioni, meno di 50 mq, ma con la straordinaria estensione spaziale offerta da terrazze di oltre 4 mq e il microambiente naturale creato dalla presenza su ogni balcone di 1 albero e 20 cespugli.

“La Trudo Tower di Eindhoven rappresenta per tutti noi il raggiungimento di un grande obiettivo: rendere accessibile anche agli inquilini con redditi bassi la tipologia Bosco Verticale, che stiamo sperimentando in diverse parti del mondo; per dimostrare che vivere a contatto con gli alberi e il verde -e goderne i vantaggi- non è prerogativa dei ricchi ma può diventare una scelta possibile per milioni di cittadini del mondo” commenta l'architetto Stefano Boeri.

Trudo Tower Olanda
Trudo Tower Stefano Boeri Architetti

“Grazie all’utilizzo della prefabbricazione, alla razionalizzazione di alcune soluzioni tecniche di facciata e quindi all'ottimizzazione delle risorse, il Bosco Verticale di Trudo raggiunge la sostenibilità economica, imprescindibile in edifici destinati all’edilizia sociale” afferma l’architetto Francesca Cesa Bianchi, partner e direttrice del progetto presso Stefano Boeri Architetti.

Trudo Tower Olanda
Trudo Tower Stefano Boeri Architetti

I residenti (la maggior parte di loro hanno già ricevuto la chiave della propria abitazione) sono stati assegnati sulla base della necessità e per sorteggio.

Trenta appartamenti sono stati riservati a soggetti socialmente svantaggiati, individui che hanno richiesto asilo, rifugiati politici e persone con disabilità. Possono vivere tutti con un affitto sociale calmierato (633,20 €/mese) in uno dei luoghi più attraenti di Eindhoven e contribuiscono anche alla vita comunitaria di Strijp-S, la straordinaria area urbana che ospita un mix unico di strutture per vivere, lavorare e rilassarsi in un ambiente creativo con un aspetto imponente, robusto e industriale.

Trudo Tower Olanda
Trudo Tower Stefano Boeri Architetti

La Torre Trudo in numeri

• 70 metri di altezza

• 19 piani

• 8 appartamenti per piano

• 125 loft / alloggi sociali

• 1 spazio comune

• 135 alberi

• 1.500 cespugli

• 8.500 piante

• 4 vasche di raccolta per 20.000 litri di acqua piovana ciascuna

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account