Il rublo russo al nuovo record negativo sul dollaro e sull'euro in apertura della borsa oggi dopo le sanzioni occidentali decise nel weekend contro l'invasione dell'Ucraina che mettono sotto pressione il sistema finanziario.
Quotazione del rublo
La valuta russa stamattina era a quota 132 per cambio euro e 117 per dollaro dopo che il presidente russo Vladimir Putin ha messo le forze nucleari in allerta.
Tuttavia l'intervendo della banca centrale russa che ha deciso di alzare il tasso di riferimento dal 9,5% al 20% , aveva alzato il valore del rublo che ha raggiunto quota 90 sul dollaro.
L'aumento straordinario del tasso di riferimento russo, piu che raddoppiato al 20%, non è bastato a consentire un recupero del rublo, che è tornato sui livelli visti sui mercati asiatici. Poco prima delle 10 perde il 28,27% a 106,4450 per dollaro. A causa delle sanzioni occidentali la banca centrale non può usare le riserve valutarie per comprare rubli sul mercato aperto.
La banca centrale russa ha vietato ai broker attivi sulla borsa di Mosca di vendere azioni nei portafoglio di non residenti in Russia.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account