Sono almeno 36 le proprietà di lusso dei dieci oligarchi russi più sanzionati al momento, e spaziano da entrambi i lati dell’oceano, Italia compresa. Li ha individuati Forbes, calcolandone il valore in oltre 1,1 miliardi di dollari. Ma non solo: nella sola New York si stimano almeno 120 proprietà in vendita da parte di miliardari ex sovietici. Ecco dove si trovano le case di lusso dei russi.
Gli oligarchi russi svendono casa a New York
Nella sola New York il Financial Times si stima siano in vendita oltre 120 appartamenti del valore complessivo di oltre un miliardo di dollari. Di questi circa metà sarebbero sul mercato mentre gli altri sarebbero soggetti a trattativa privata.
Il fuggi fuggi degli oligarchi da New York riguarda, tra gli altri, il proprietario di Alpha Bank Alexei Kuzmichev, che vende il suo flat nell’Upper East Side, ma anche Valery Kogan, proprietario dell’aeroporto di Mosca, che sta cercando di liberarsi della sua dimora al Plaza.
Va detto tuttavia che, secondo il quotidiano britannico, il movimento russo sul mercato immobiliare newyorkese è in atto almeno dal 2014, quando la presenza di super ricchi russi è stata sostituita maggiormente da quella di super ricchi cinesi. Sanzioni erano infatti state emesse fin da allora, e già da allora, vuoi per l’uso di prestanome, vuoi per la dismissione degli ingombranti beni immobiliari, a New York si è iniziato a parlare sempre meno russo.
Dove si trovano le case di lusso dei gli oligarchi russi
Di contro, Forbes ha stilato una lista di 36 proprietà, del valore di oltre 1,1 miliardi di dollari, appartenenti ai dieci miliardari ex sovietici più colpiti dalle sanzioni. Tali proprietà, ricorda Forbes, non necessariamente finiranno sul mercato a prezzo di costo: raramente infatti gli oligarchi non hanno dei prestanome a cui attribuire le proprietà che vogliono salvare dal sequestro.
Ma dove si trovano le proprietà degli oligarchi russi? Tra quelle segnalate dal magazine statunitense troviamo quelle del banchiere Pyotr Aven, una tenuta nel Surrey (UK) da 3,5 ettari, e una villa in Sardegna. Valore stimato, 160 milioni di dollari. L’ex compagno di judo di Putin Arkady Rotenberg possiede invece ville da 40 milioni di dollari a Tarquinia e in Sardegna e un resort quattro stelle a Roma, il Berg Luxury Hotel. Alisher Usmanov possiede beni per 250 milioni di dollari, oltre che in Gran Bretagna, Svizzera e Principato di Monaco, anche in Sardegna, come molti suoi connazionali. Nel suo caso parliamo di una villa nel nord della regione. In Italia ha anche proprietà Viktor Vekselberg, oltre a residenze a New York, nel Connecticut, in Svizzera e in Lettonia, per un totale di 70 milioni di dollari.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account