"La nostra Associazione ancora una volta denuncia come la riforma del catasto nasconda la volontà di varare prima o poi una vera e propria patrimoniale e pone l'accento sull'incertezza che genera l'annunciato rinvio agli anni successivi dell'applicazione delle nuove aliquote. Meglio le tasse subito che l'incertezza del futuro".
Lo scrivono, in una lettera inviata a tutti i deputati, il presidente di Federproprietà Giovanni Bardanzellu e il responsabile del settore Finanze e Tesoro dell'associazione Riccardo Pedrizzi, in merito alla legge delega sul fisco in discussione alla Camera. Nella missiva ai parlamentari, si legge in una nota, Federproprietà "contesta il presupposto secondo il quale la riforma del catasto servirebbe a combattere l'evasione fiscale a pressione fiscale invariata".
"Non sarà cosi perché questa delega innesca una vera e propria bomba ad orologeria che potrà scoppiare da un momento all'altro con il cambio di maggioranza politica e di governo. Basterà, infatti, fare una legge ordinaria per cambiare il metodo di tassazione e scivolare da quello reddituale (attuale) a quello patrimoniale, utilizzando il lavoro già fatto dalle agenzie fiscali e da tutti gli altri ministeri anche a seguito dell'"Atto di indirizzo".
"Ed allora - prosegue - l'IMU verrà applicata direttamente al valore patrimoniale della casa, del fabbricato o del terreno aumentando di conseguenza anche le imposte di registro, quelle ipotecarie, tutte le imposte catastali e tutti i balzelli relativi all'ISEE".
Bardanzellu e Pedrizzi "ricordano a ciascun deputato che l'Italia già oggi è in Europa il Paese a tassazione record sugli immobili e concludono la lettera con un invito a bocciare nei lavori di Assemblea l'art.6 evitando di andare oltre la delega".
1 Commenti:
Nel passato abbiamo sempre pagato per acquisto o vendita immobili a notai e agenzie per scoprire molti anni dopo che il catasto ha una situazione ben definita mentre al comune non risulta nulla e per aggiornare bisogna sborsare non pochi quattrini, se riforma dovrà essere che almeno si risolva questa enorme incongruenza
per commentare devi effettuare il login con il tuo account