Commenti: 0
Holiday Home by Thingvallavatn
KRADS

Questa casa vacanze progettata dallo studio di architettura KRADS offre un'incantevole vista sul lago Thingvallavatn in Islanda ed è caratterizzata da un peculiare tetto erboso che l'aiuta a mimetizzarsi con l'ambiente circostante. La proprietà si trova su una lussureggiante collina che degrada a nord verso il lago della Rift Valley nel sud-ovest del Paese, conosciuto localmente come Þingvallavatn.

La Holiday Home di Thingvallavatn, progettata da KRADS, è uno splendido edificio di 145 m2 con rivestimenti in legno annerito e tetti verdi.

I clienti sono due delle più grandi star della musica islandese, la cantautrice danese Tina Dickow e la polistrumentista e cantautrice islandese Helgi Jónsson. Gli architetti hanno spiegato che il background artistico della coppia ha favorito il processo creativo, promuovendo un costruttivo scambio di idee. "Una parte essenziale di un buon edificio è un buon cliente", hanno affermato. 

La posizione della casa è stata scelta con cura per integrare l'edificio nell'ambiente circostante e favorire la vista sul paesaggio attraverso punti appositamente selezionati. A nord, la casa si erge sopra una bassa boscaglia per offrire dalla stanza principale una vista senza ostacoli sul monte Þingvallavatn e sul monte Skjaldbreið. Nella direzione opposta, la stanza principale si apre su una terrazza esposta a sud-ovest e circondata da alberi. Da qui si possono vedere le montagne Jórutindur e Hátindur, mentre dalla terrazza si può ammirare il lago.

Il tetto a falde verdi è concepito come uno spazio esterno fruibile a cui si accede da un soppalco destinato a sala giochi e zona notte. Un altro tetto, in questo caso proveniente da una rimessa per barche, scende a terra per rafforzare il collegamento dell'edificio al sito e trasformare la superficie erbosa in un prato con vista.

L'ingresso conduce direttamente in una cucina e sala da pranzo a pianta aperta, caratterizzata da un soffitto spiovente in legno. Porte scorrevoli collegano la sala da pranzo a una terrazza esposta a sud-ovest che offre una vista sulle montagne di Jórutindur e Hátindur. Il salotto è caratterizzato da finestre che offrono una vista panoramica sul lago. Una serie di gradini a lato della cucina conducono a un altro livello del piano da cui la scala principale sale verso un loft multiuso.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account