Commenti: 0
Come arredare una stanza lavanderia
Lavandería

Articolo scritto per idealista/news Spagna da yaencontre

Come arredare una stanza lavanderia? Solitamente questi ambienti sono di piccole dimensioni, ci sono case che ne sono sprovviste, mentre in altre sono spazi ampi. Negli anni questa zona ha acquisito importanza e per questo bisogna saperla organizzare al meglio.

Dove si trova la stanza lavanderia

La zona lavanderia può trovarsi in spazi diversi a seconda della casa. In appartamenti piccoli di solito si trova accanto alla cucina. Qui si possono organizzare delle mensole per il bucato, i detersivi e tutto ciò che è indispensabile.

Se la casa è più grande, è possibile trovare un apposito ambiente dove è possibile installare un mobile ad hoc con uno spazio dedicato al ferro da stiro. 

Se infine la casa ha la fortuna di avere tante stanze, l'ideale è avere uno spogliatoio con lavatrice, asciugatrice e ferro da stiro.

Quali materiali vengono utilizzati?

Dipende dalla zona e dallo spazio e da dove si trova la stanza lavanderia. Se si tratta di scantinati, allora servono materiali robusti che possano respingere l'umidità.

In generale, la piastrellatura viene eseguita in modo da proteggere i materiali dal contatto con l'acqua. Il legno servirà anche per scaffali e armadi.

Parola d'ordine: praticità

Per arredare questo spazio, è importante sapere a quali funzioni è destinato. Si può fare una piccola lista indicando tutto quello che si farà nella stanza lavanderia, dal bucato allo stirare.

Questo renderà più facile capire dove posizionare i diversi mobili. La praticità è la cosa più importante in modo da avere tutto a portata di mano.

Ottimizza gli spazi

La superficie è importante. Dal blog Conforama si consiglia di ottimizzare al massimo gli spazi con elementi come un piano di lavoro sopra la lavatrice o con ripiani sospesi.

Il segreto è avere spazi dove sistemare gli indumenti

Avere appositi spazi in cui sistemare gli indumenti è fondamentale. Parliamo di scaffali, ceste, attaccapanni. In questo modo sarà tutto ordinato e facile da trovare.

Personalizza la zona stireria e lavanderia

Da Conforama suggeriscono di dipingere le ceste, le scatole e l'asse da stiro. Se è tutto dello stesso colore, apparirà più omogeneo e ordinato.

Si consiglia inoltre di identificare il contenuto di ogni scatola e magari coinvolgere anche i bambini in questa attività aggiungendo il loro nome o la loro iniziale.

Per rendere lo spazio davvero gradevole, si possono sistemare anche delle piante o dei distributori di aromi.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account