Pecunia non olet: nonostante gli Usa siano i più fieri oppositori della Russia e dei suoi oligarchi, con annesso plauso e sostegno alle sanzioni seguite all’invasione del 24 febbraio, gli stessi Stati Uniti guidano la classifica dei paradisi fiscali nel mondo, ponendosi al primo posto tra coloro che aiutano a mantenere il segreto sui patrimoni individuali di qualsiasi persona abbiente al mondo. Oligarchi compresi. Ecco la classifica completa dei paradisi fiscali 2022 secondo l’ultimo report della Tax Justice Network.
Secondo il Financial Secrecy Index 2022 circa 10 trilioni di dollari al mondo sono detenuti offshore oltre lo stato di diritto da individui facoltosi attraverso accordi segreti, equivalenti a 2,5 volte più del valore di tutte le banconote e monete in dollari USA ed EURO in circolazione oggi nel mondo.
E questa bella ricchezza è detenuta, principalmente, in tre Paesi: gli Stati Uniti, la Svizzera e Singapore. L’indice infatti assegna una posizione tanto più alta in classifica quanto più all’interno di un certo Paese è possibile nascondere e riciclare denaro certi dell’impunità e del segreto finanziario.
Al top della classifica, dopo gli Stati Uniti, troviamo come detto la Svizzera, che storicamente è il paradiso fiscale più famoso e inespugnabile al mondo, seguita per la prima volta nella top three da Singapore, passata dal quinto al terzo posto lasciandosi alle spalle altri ameni luoghi come le Cayman e Hong Kong.
In generale comunque il segreto finanziario offerto globalmente continua a ridursi; il Financial Secrecy Index ha osservato infatti una riduzione del 2% del segreto finanziario totale, dopo una riduzione del 7% nel 2020. La riduzione significa meno spazio per il tipo di pratiche in oggetto, quali il segreto bancario, la proprietà anonima di immobili e l'uso di trust per spostare la ricchezza oltre la portata della legge.
Ecco la top ten dei paradisi fiscali nel mondo 2022:
- Stati Uniti
- Svizzera
- Singapore
- Hong Kong
- Lussemburgo
- Giappone
- Germania
- Emirati arabi
- British Virgin Islands
- Guernsey
per commentare devi effettuare il login con il tuo account