Da giovedì 26 maggio 2022 Certosa District a Milano si arricchisce di due nuovi interventi di grafica urbana, ispirati all'identità ex industriale del quartiere e al suo attuale percorso di trasformazione, che si inseriscono nel più ampio programma di rigenerazione e riqualificazione dell'area attraverso il visual design e la cultura.
Si tratta di Istruzioni, progetto di poster art realizzato da Davide Benatti in via Varesina 184 e Piante Meccaniche, un grande murale di Anita Giacomin che si sviluppa per 77 mq lungo il muro che collega via Varesina e via Antonio Raimondi. L'inaugurazione, aperta al quartiere e alla città, si terrà giovedì 26 maggio dalle ore 18.00 presso La Forgiatura - Edificio Raimondi in via Varesina 162.
Gli interventi realizzati, sviluppati e prodotti in collaborazione con h+, nascono nell'ambito del contest Generazione YZ, laboratorio progettuale a cura di Francesco Dondina che durante il Milano Graphic Festival (25-27 marzo 2022) ha visto 10 giovani progettisti under 30 lavorare "live" negli spazi dell'hub Certosa Graphic Village a un progetto di urban design pensato appositamente per il quartiere Certosa District. Coordinati da studio FM, i giovani grafici hanno elaborato diverse proposte progettuali lavorando su due media: Poster da affissione e Murales. A vincere il contest sono stati Davide Benatti con Istruzioni per la categoria Poster e Anita Giacomin con Piante Meccaniche per la categoria Murales, aggiudicandosi la possibilità di realizzare gli interventi progettati.
In occasione della loro inaugurazione, dal 26 maggio al 12 giugno 2022 La Forgiatura (via Varesina, 162) presenta la mostra dei 10 progetti di urban design che hanno partecipato al contest Generazione YZ, realizzati da Davide Benatti, Letizia Filisetti, Anita Giacomin, Jacopo Giannitrapani, Beatrice Mezzocolli, Alessandro Papale, Elisa Quadri, Lara Ricci, Alessia Sparacino e Giacomo Torsani. La mostra intende dare visibilità a tutti i lavori candidati mostrando l'evoluzione del processo creativo che, dall'analisi del contesto, ha portato al progetto finale.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account