Commenti: 0
testate nucleari nel mondo
Statista

Non ci piace parlarne, ma il tema di attualità è l'eventualità di un conflitto nucleare legato alla guerra in Ucraina. E' lecito domandarsi dove si trovi il maggior numero di armi nucleari al mondo: una infografica di Statista prova a tracciare una mappa.

Attualmente, si stima che ci siano quasi 13.000 testate nucleari nelle mani di nove paesi. In cima alla lista, compilata dalla Federation Of American Scientists (FAS), ci sono ovviamente la Russia e gli Stati Uniti con un arsenale combinato di oltre 11.000. La FAS ha avvertito alla fine del 2021 che “invece di pianificare il disarmo nucleare, gli Stati dotati di armi nucleari sembrano pianificare di conservare ampi arsenali per un futuro indefinito. Tutti continuano a modernizzare le forze nucleari rimaste... e sembrano tutti impegnati a conservare le armi nucleari per un futuro indefinito".

Al terzo posto e con grande distacco per possesso di testate nucleari arrivala Cina, che ne possiede "solo" 350 (contro le seimila della Russia e le oltre cinquemila degli Usa), seguita da Regno Unito e Francia. Chiude la top nine la Corea del Nord, che ne possiede 20.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account