Soprannominata “House with In-Law Suite”, questa abitazione di trova in una delle zone più belle della Repubblica Ceca ed è progettata per una famiglia di sei persone
Commenti: 0
Casa legno
Václav Novák

La Moravia-Slesia è una delle regioni più belle della Repubblica Ceca. Uno di quei luoghi che, almeno una volta nella vita, bisogna visitare. I paesaggi e il ricco patrimonio naturale e culturale – ci sono fino a quattro siti dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco - ne fanno un luogo speciale. In questo ambiente si trova il piccolo paese di Rybí, che con poco più di 1.200 abitanti è stato il sito prescelto per costruire questa casa che si ispira alla tradizione architettonica locale, con in più una buona dose di innovazione per garantire tutti i comfort e le tecnologie a una famiglia multigenerazionale (dai nonni ai nipoti) di sei membri.

Soprannominata “House with In-Law Suite”, questa casa rivestita in legno è un’opera di design creata dallo studio di architettura KLAR. Il progetto trae ispirazione sia dalle caratteristiche che dall’architettura del luogo. Nei dintorni troviamo una strada di accesso, un ruscello, una recinzione e un bosco, tutti elementi che hanno condizionato il progetto. Per la costruzione si è tenuto conto anche dell’esistenza di serbatoi interrati per il stoccaggio del gas.

Foto

Insieme, ma non troppo: così si può riassumere la richiesta del cliente allo studio. Dando l’incarico allo studio, hanno specificato che era necessario che la casa fosse composta da due spazi separati, uno per i nonni e l’altro per i genitori e i loro figli. Per questo sono state progettate due unità separate, utilizzando un metodo di costruzione sostenibile che ha il legno come materiale principale.

Casa legno
Václav Novák

Spinto dalle esigenze espresse dai committenti e dalla configurazione dello spazio, lo studio ha deciso di cercare ispirazione nell’architettura della zona. Di conseguenza, la nuova abitazione presenta due volumi con tetti a falde, rivestimento in legno nero e una silhouette semplice che ricorda fienili e fabbricati agricoli. Ma probabilmente la cosa più originale è la disposizione delle due unità, che disegnano una forma a L.

Casa legno
L'esterno Václav Novák

I due volumi si intersecano all’ingresso che conduce al soggiorno principale e alla suite dei suoceri. L’unità separata contiene una camera da letto e un bagno, oltre a un ripostiglio. Nella casa principale, lo studio ha progettato uno spazio aperto per cucinare, pranzare e rilassarsi con un soffitto a doppia altezza. Ogni area ha un collegamento diretto con il paesaggio circostante. La cucina è caratterizzata da una vetrata orizzontale e il soggiorno è dotato di un’ampia panca finestrata. Questo volume ospita la camera da letto principale e la cameretta dei bambini insieme a un bagno.

Casa legno
Il salone Václav Novák

Lo studio ha utilizzato legno di abete chiaro e cartongesso bianco per gli interni, insieme a caldi pavimenti in rovere nelle camere da letto e piastrelle di ceramica nei bagni e nei corridoi. Infine, una stufa a legna e riscaldamento a pavimento con acqua alimentato da un bollitore elettrico riscaldano la casa in inverno.

Casa legno
La facciata laterale Václav Novák
Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account