Half-Tree House ha una superficie di circa 34 m2 e la sua costruzione è costata appena 20.000 euro
Commenti: 0
Casa albero
Noah Kalina

Lo studio Jacobschang Architecture con sede a Manhattan ha progettato una nuova versione di case sugli alberi. Il nome di questa costruzione rende l’idea di quali sono le sue caratteristiche. Half-Tree House si trova a metà strada tra cielo e terra.

Casa albero
Noah Kalina

Lo spazio in cui si trova questa casa è spettacolare, nei boschi dello Stato di New York, su un terreno in pendenza di 30 ettari. Si trova così lontano dalla civiltà che questa casa di quasi 34 m2 non ha accesso carrabile, acqua corrente ed elettricità.

Questa casa sull’albero è progettata in modo semplice e può essere costruita facilmente con un budget limitato, di circa 20.000 dollari. Una delle chiavi della sua semplicità è che all’interno è costituita da un unico ambiente aperto.

Casa albero
Noah Kalina

Il team di Jacobschang Architecture ha spiegato che la pendenza del sito su cui è stata costruita ha rappresentato una sfida difficile che alla fine ha plasmato l’identità della Half-Tree House. “La topografia presentava una sfida difficile. Nel tentativo di ridurre al minimo i lavori in cantiere (in questo caso, spalare a mano) ed eliminare la necessità di grandi fondamenta, muri di sostegno e calcestruzzo pompato, l’architettura è sollevata da terra e si basa sul supporto di alberi. 

Casa albero
Noah Kalina

Sebbene l’architettura sembri fluttuare tra gli alberi, in realtà la costruzione è sorretta dagli stessi alberi. Gli angoli in pendenza della struttura sono ancorati al suolo, mentre metà del peso è distribuito tra due alberi utilizzando elementi di fissaggio proprio per le case sull’albero.

Casa albero
Noah Kalina

La struttura dell’edificio è chiara, con travi in legno multistrato. Le tavole esterne e interne sono state fresate ed essiccate in forno da pini abbattuti sulla stessa proprietà. Per ridurre al minimo la manutenzione e resistere a lunghi inverni umidi, i pannelli esterni sono trattati con il tradizionale catrame di pino scandinavo. Le pareti interne e il soffitto sono tinteggiati e il pavimento è protetto con un sigillante opaco trasparente. Infine, per far fronte alle basse temperature, l'ambiente viene riscaldato con una stufa a legna Jotul ad alta efficienza.

Casa albero
Noah Kalina
Casa albero
Noah Kalina
Casa albero
Noah Kalina

 


 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account