La residenza si trova sul Seto Inland Sea, è progettata da Schemata Architects e comprende una sala da tè e una foresteria
Commenti: 0
Casa Seto
Kenta Hasegawa

Il Giappone è un Paese di contrasti. Insieme a tradizioni secolari e rispetto per il passato, coesistono le tendenze più moderne e i grandi progressi tecnologici. Tra gli elementi tradizionali, uno dei più sorprendenti sono i suoi templi. Tutti abbiamo visto le loro immagini, con le loro forme caratteristiche e storie curiose. In alcuni di essi, i visitatori possono anche vivere l'esperienza di passare la notte e vivere con i monaci. Questi shukubo, che in lingua giapponese significa letteralmente “dormire con i monaci”, offrono alloggi dove la pace e la tranquillità sono la nota dominante, sono così popolari che anche le case e gli alloggi convenzionali si sono ispirati architettonicamente a loro.

È il caso di Dokubo + El Amigo, una residenza situata nel mare interno di Seto e progettata da Schemata Architects.

Casa Seto
Kenta Hasegawa

La casa principale, la sala da tè, le camere per gli ospiti e la sala da pranzo sono situate su un pendio rivolto verso il mare a sud. Per fornire uno spazio ai visitatori, il proprietario ha costruito una pensione per bambini e un pub che ha chiamato "The Friend". Il pendio dove sono stati aggiunti i nuovi edifici sale in senso antiorario ed è punteggiato da altre strutture.

Casa Seto
Kenta Hasegawa
Casa Seto
Kenta Hasegawa

Nella costruzione del nuovo edificio, è stata prestata particolare attenzione nell'evitare di ostacolare la vista del paesaggio di Setouchi già offerta dagli edifici esistenti. La guest house, ispirata al design degli alloggi shukubo, si chiama dokubo, che significa “stanze solitarie”.

Casa Seto
Kenta Hasegawa

Ai bambini viene offerto un posto per disconnettersi dal mondo e godersi la solitudine mentre. La guest house dispone di cinque posti letto, una doccia e un bagno. Si affaccia sulla sala da pranzo, dove mangiano i bambini e il suo soffitto è allineato al livello del pavimento della sala da pranzo per garantire che il mare rimanga visibile.

Una scala a chiocciola rivolta verso il mare conduce dalla sala da pranzo al piano terra e scende all'accesso alla foresteria, che sembra quasi interrata. La porta d'ingresso di ogni stanza è in realtà una finestra che si alza e si abbassa automaticamente al tocco di un pulsante, dando ai visitatori la sensazione di essere immersi nella vista. 

Casa Seto
Kenta Hasegawa

Il pub El Amigo, un altro spazio di nuova costruzione, è un luogo accogliente dove godersi una serata fuori con gli amici. È stato progettato per assomigliare a un buco nel terreno e durante il giorno la luce soffusa filtra attraverso il tetto, creando un ambiente morbido che ricorda la luce che passa attraverso gli schermi shoji. Le finestre del pub offrono una vista panoramica sul mare, rendendolo un luogo eccellente per le cerimonie del tè in stile ryurei.

Casa Seto
Kenta Hasegawa
Casa Seto
Kenta Hasegawa
Casa Seto
Kenta Hasegawa
Casa Seto
Kenta Hasegawa
Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account