Nelle campagne di Tivoli, a pochi km da Roma, sorge una tenuta di 30 ettari che comprende le rovine della residenza di epoca romana conosciuta come la Villa dei Vibii Vari o della regina Zenobia. Il complesso, che comprende anche dei fabbricati moderni, è in vendita su idealista per 20milioni di euro.
Leggendaria regina di Palmira, Zenobia fu catturata dai romani e portata come trofeo nel 274 a Roma in catene per rendere ancora più grande il trionfo dell'imperatore Aureliano. Secondo la Storia di Augusto, Zenobia terminò i suoi giorni in un esilio dorato nei pressi di Tivoli.
Di notevole interesse storico, l'area archeologica comprende oltre alla villa della regina Zenobia anche un complesso termale, il peristilio con mosaico pavimentale, un criptoportico, un sacrarium, un battistero e un viadotto.
Oltre alla residenza storica, sono presenti anche fabbricati più moderni: una signorile villa padronale ed edifici di diverse dimensioni. Sviluppata su tre livelli, con un piano interrato adibito a cantine, e circondata un giardino alberato, la villa padronale comprende anche una piscina interna al piano terra, una piscina esterna con sauna, un campo da tennis, un laghetto e un'isola gazebo.
Sono presenti anche due villini di ampia metratura con grandi terrazzi panoramici con una vista estremamente suggestiva, una taverna/ristorante con cucina, una depandance per gli ospiti e una casa per i custodi.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account