Commenti: 0
Comedor
Pexels
Vera de Benito (Collaboratore di idealista news)

L' arredamento di una sala da pranzo può essere ispirato dagli scatti visti su una rivista specializzata e, allo stesso tempo,  economico, magari con un arredo basato sulla creatività e sulla capacità di trovare soluzioni convenienti senza rinunciare a stile e funzionalità. 

Sfruttando al meglio le risorse disponibili, come mobili di seconda mano, elementi decorativi a basso costo e qualche idea smart, è possibile realizzare una sala da pranzo accogliente e accattivante senza spendere una fortuna. Con un approccio intelligente e poche semplici idee, una sala da pranzo può essere trasformata in uno spazio piacevole senza sforare il budget.

Naturalezza e neutralità

Non sovraccaricare la stanza con troppi mobili o oggetti decorativi; se lo fai, apparirà più piccola e più caotica.

Sii pratico e scommetti sul rinnovamento dei mobili in modo semplice. Ad esempio, puoi optare per colori neutri e texture che evocano eleganza, come l'accostamento tra bianco e legno. Ottieni adesivi che simulano questo materiale o qualsiasi altro a tua scelta, renderà la tua sala da pranzo un luogo unico e rivitalizzato.

Naturalidad y neutralidad
Pexels

Considera le dimensioni della tua stanza

Quando si decora la sala da pranzo bisogna tener conto delle sue dimensioni. Ad esempio, quando si tratta di uno spazio non troppo grande, puoi utilizzare tavoli rotondi con l'intenzione di sfruttare appieno lo spazio. L'assenza di spigoli eviterà colpi inutili e contribuirà a dare movimento e dinamismo al soggiorno o alla sala da pranzo.

Se invece hai a disposizione uno spazio ampio, puoi scegliere un modello di tavolo allungabile per quando ricevi ospiti oppure optare per un tavolo in stile imperiale e rettangolare, rendendolo così il protagonista della stanza.

Atiende al tamaño de tu salón
Pexels

L'illuminazione è una parte essenziale

A seconda del tuo stile e del tuo gusto, puoi scegliere diversi modi per illuminare la tua sala da pranzo. Ad esempio, se ti piace lo stile moderno, puoi acquistare fasce di luci LED. Se, al contrario, ti consideri più tradizionale, scegli di rinnovare una lampada che hai in casa.

Puoi anche optare per piccoli faretti da posizionare in semplice fila sul soffitto della stanza; oppure creare ambienti diversi con diverse tonalità di luce: calda, fredda o neutra. 

La iluminación es una parte fundamental
Pexels

Attenzione agli abbinamenti

A meno che non ti piaccia mescolare i diversi stili, presta molta attenzione alle possibili combinazioni degli  elementi decorativi. Ad esempio, non abbinare una zona in stile rustico con un mobile del 17° secolo.

Per ottenere una decorazione equilibrata nella sala da pranzo, cerca elementi che si combinino tra loro, creando una rete di materiali e colori. Se ti piace che la neutralità regni in questa stanza, presta attenzione ai set di materiali, colori, trame, ecc.

Presta atención a las combinaciones
Pexels

Decorazione minimalista nella sala da pranzo

La decorazione minimalista non implica che non si possa dare un focus alla decorazione, ma devi scegliere qual è l'elemento protagonista della sala da pranzo e, di conseguenza, decorare il resto dello spazio.

Ad esempio, se scegliamo come protagonista una lampada vintage, che abbiamo avuto difficoltà ad ottenere, le daremo importanza e non le piazzeremo intorno troppi ornamenti. Ad esempio, invece di usare quadri enormi puoi sceglierne uno più piccolo.

Pexels
Pexels

Il fascino del blu

Il colore blu è una tendenza in tutte le sue varianti, quindi usa questo colore per inserirlo in qualche modo nella tua sala da pranzo. Puoi dipingere il tavolo stesso in questo colore se si combina bene con il resto dei mobili oppure puoi ottenere un elemento decorativo come dei vasi per includere dei fiori.

Inoltre, se stai cercando una coppia di colori per decorare la sala da pranzo che evochi la bellezza del mare e tutto ciò che lo riguarda, il blu e il bianco è la combinazione che stai cercando. Puoi mescolarli nei tuoi mobili, lampade o persino cuscini.

Pexels
Pexels

Usa i tuoi libri preferiti come decorazione

Benjamin Franklin, considerato uno dei padri fondatori degli Stati Uniti, disse una volta che "spendere soldi in libri è un investimento che frutta buoni interessi", quindi possiamo dedurre che questa spesa sarà restituita ai suoi proprietari, che possono usarli anche come decorazione per averli sempre a portata di mano.

Puoi allestire il tuo scaffale e usarlo come vetrina per mostrare tutti questi gioielli della letteratura. Renderanno il tuo soggiorno un luogo interessante, bello e soprattutto colto.

Utiliza tus libros favoritos como decoración
Pexels
Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account