Commenti: 0
Videogame
Statista

Durante quest'anno, i giochi per browser basati su PC perderanno importanza, secondo le previsioni recenti di Newzoo. Al contrario, i titoli rilasciati per le console dimostreranno di essere un importante motore di guadagno accanto ai giochi mobili, che sono attualmente i campioni di guadagno. I giochi pubblicati su console come la PlayStation 5 di Sony, la Nintendo Switch o le serie S e X di Xbox di Microsoft sono anche un fattore cruciale di crescita.

Secondo i dati di Newzoo, i giochi per console genereranno ricavi di 56 miliardi di dollari, con un aumento del 7,4% rispetto al 2022. Gli analisti di Newzoo spiegano che questo incremento può essere attribuito al fatto che i titoli con budget elevato, che erano stati rimandati, vedranno finalmente la luce nel 2023. Questi includono giochi già usciti come Hogwarts Legacy, Final Fantasy XVI e The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom, oltre a titoli in arrivo come Starfield e Spider-Man 2. Tuttavia, i giochi mobili continuano a essere il segmento più redditizio dell'industria dei giochi, con un ricavo previsto di quasi 93 miliardi di dollari, anche se la lenta crescita dei ricavi potrebbe indicare un'inizio di saturazione del mercato.

Complessivamente, l'industria dei videogiochi vedrà un fatturato stimato di 188 miliardi di dollari nel settore software nel 2023, con la maggior parte generata nelle regioni Asia-Pacifico e Nord America. Questo fa dell'industria dei videogiochi il settore dell'intrattenimento con il maggior potenziale di guadagno. Nel 2021, i suoi guadagni stimati erano superiori a quelli combinati di film e musica registrata.

 

 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account