Commenti: 0
Londres
GTRES

L'incertezza, l'inflazione e l'aumento dei tassi sui mutui stanno mettendo a dura prova il mercato residenziale britannico. E nella capitale, Londra, sta già provocando un calo dei prezzi di vendita delle case. Molti proprietari sono costretti ad applicare sconti per chiudere la vendita. Nello specifico, quasi il doppio delle operazioni effettuate a luglio per le case 'prime' (quelle da cinque milioni di sterline o più, da 5,8 milioni di euro in poi) hanno registrato una riduzione rispetto ai dati dello stesso periodo del 2022, secondo un rapporto LonRes pubblicRO da Bloomberg. I suoi dati suggeriscono che gli sconti stanno registrando i livelli più alti dell'ultimo decennio.

Descuentos de precios en las viviendas en venta en Londres
Bloomberg

Allo stesso modo, anche le operazioni che riguardano immobili “prime” sono diminuite di circa il 25%. Così, Nick Gregori, responsabile della ricerca di LonRes, ha sottolineato che, sebbene la volatilità del settore dei mutui non abbia un grande impatto su questo settore, ha comunque un impatto sull'insicurezza che genera sia per gli acquirenti che per i venditori.

Il rapporto afferma che milioni di case britanniche continuano a perdere valore a causa dell’incertezza, aggravata dall’alto costo della vita e dall’aumento dei tassi di interesse ipotecari. E spiega che a Londra cresce il divario tra le aspettative economiche dei venditori e quelle degli acquirenti, che ha fatto sì che molte di queste operazioni finissero per non essere realizzate.

Quest'anno, finora, il numero di operazioni fallite nel mercato "prime" è aumentato di quasi il 15% rispetto ai primi sette mesi del 2022, poiché ci sono anche venditori riluttanti ad abbassare i prezzi dei loro immobili. Ancora una volta, la cifra è ai massimi di 10 anni.

Ventas de viviendas de lujo fallidas en Londres
Bloomberg

Secondo Gregori, il bilancio dell'anno potrebbe essere migliore del previsto se l'economia riuscirà a normalizzarsi, ma se l'attuale instabilità del mercato non verrà corretta, ritiene che il numero delle transazioni molto probabilmente non migliorerà. Le previsioni ritengono che il mercato residenziale londinese sarà sottoposto a maggiori pressioni.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account