L'Hotel Passalacqua di Moltrasio sul lago di Como si è aggiudicato il primo posto nella lista del The World's 50 Best Hotels, contest che elabora una classifica dei più rinomati alberghi del pianeta in base alla loro struttura e ai servizi offerti. Nella lista anche altre 4 strutture made in Italy
Costruito su un terreno originariamente di proprietà del Papa Innocenzo XI, Villa Passalacqua fu progettata alla fine del 700 dagli architetti Felice Soave e Giocondo Albertolli. Una villa d'epoca che ha ospitato illustri personaggi come Napoleone Bonaparte, Winston Churchill e il compositore Vincenzo Bellini che qui ne fece la sua dimora e che scrisse La Norma e La Sonnambula.
L'Hotel riaperto a giugno del 2022 dalla famiglia De Santis, già proprietari di del Gran Hotel Tremazzo, dispone di 24 stanze con spettacolari giardini e terrazzi che degradano verso il lago.
"Congratulazioni vivissime a Passalacqua per il posto n.1, a soli due anni dall’apertura. È una vera testimonianza della visione della famiglia De Santis, che ha creato questo sublime santuario per gli ospiti con una scrupolosa devozione per i dettagli di design, un'ospitalità raffinata e una magia distintiva, che ha chiaramente lasciato un'impressione duratura sulla nostra Academy di votanti esperti". Queste le motivazione alla base del primo premio secondo la giuria formata da 580 esperti del mondo dell'hotellerie
Nella classifica ci sono altri quattro hotel italiani: il Four Season di Firenze, l'Aman di Venezia, Borgo Egnazia a Savelletri (Brindisi) e le Sirenuse di Positano (Salerno).
per commentare devi effettuare il login con il tuo account