Il genio di Leonardo da Vinci in un museo nella sua città natale: scopri il Museo Leonardiano.
Commenti: 0
museo leonardiano vinci
Sailko, CC BY 3.0 Wikimedia commons

Il Museo Leonardiano di Vinci, piccola città nei pressi di Firenze, è un luogo dove l'arte, la scienza e la tecnologia si fondono in un unico, affascinante viaggio. Questo museo ospita una collezione di macchine e modelli leonardiani. Il celebre inventore era infatti originario di Vinci, e nel 1953 è stato per la prima volta inaugurato un museo a lui dedicato. 

Cosa vedere nel Museo Leonardiano Vinci

Tra le attrazioni principali, troverai una collezione di modelli di macchine realizzati sulla base dei disegni di Leonardo. Questi includono il suo famoso carro “automobile”, la macchina volante e la gru usata per costruire la cupola del Brunelleschi a Firenze.

Inoltre, potrai ammirare una serie di pannelli interattivi che mostrano le dettagliate illustrazioni di Leonardo, così come le sue osservazioni sulla natura e la fisica. Questi pannelli ti permetteranno di comprendere meglio l'incredibile portata delle sue ricerche scientifiche.

Infine, non dimenticare di visitare la sezione dedicata alla vita personale di Leonardo. Qui troverai una serie di documenti che raccontano la sua infanzia a Vinci, i suoi anni di formazione a Firenze e la sua carriera in giro per l’Italia.

Per concludere la visita con uno sguardo sul presente, il museo include anche una bellissima terrazza panoramica dal Castello dei Conti Guidi. Visto che sono tante le cose da vedere, la durata della visita potrebbe impegnarti anche mezza giornata.

museo leonardiano vinci
Sailko, CC BY 3.0 Wikimedia commons

Museo Leonardiano Vinci: orari e biglietti

Il museo è aperto tutti i giorni con orari che possono variare a seconda del periodo dell'anno. In estate l’apertura è dalle 10 alle 19. D'inverno, invece, oltre a un orario ridotto, si osserva una chiusura settimanale di martedì da novembre a febbraio.

Se ti stessi chiedendo quanto costa l’ingresso, l’intero viene 12 euro, mentre il biglietto ridotto costa 9. Sono previsti sconti per famiglie o per scuole. È possibile acquistare i biglietti direttamente alla biglietteria del museo o prenotarli online. Sempre meglio è verificare gli orari e le tariffe aggiornate sul sito ufficiale del museo prima della visita.

museo leonardiano vinci
Sailko, CC BY 3.0 Wikimedia commons

Cosa vedere a Vinci oltre al museo

Il Museo Leonardiano è una delle attrazioni principali della città, ma sicuramente non è l’unica. Da vedere c’è il Castello dei Conti Guidi, dove ci sono bellissime opere d’arte. Consigliata è anche la Chiesa di Santa Croce e Piazza del Castello.

Nelle immediate vicinanze troverai, a Sant’Ansano, una chiesa romanica con una pala d’altare proveniente dalla scuola di Giotto. Ma anche tantissimi posti dove poter assaggiare i prodotti del territorio, fra cui un ottimo vino Chianti.

museo leonardiano vinci
Sailko, CC BY 3.0 Wikimedia commons

Come arrivare al Museo Leonardiano

Se viaggi in auto, Vinci si trova a breve distanza dalle principali autostrade. Partendo da Firenze dovrai prendere la SGC fino a Empoli, e poi proseguire verso l’entroterra. Alle porte della città ci sono numerosi parcheggi.

Se preferisci viaggiare con i mezzi pubblici, puoi prendere il treno fino ad Empoli e poi prendere un bus verso il centro di Vinci. Da lì il museo è a breve distanza a piedi.

Vivere a Vinci

Vinci è una località da ammirare a tutte le ore e in tutte le stagioni. Il suo clima temperato e la posizione centrale la rendono il luogo perfetto in cui decidere di trasferirti o trascorrere le tue vacanze. Con idealista potrai scoprire tutte le informazioni sulla provincia di Firenze e scegliere la casa più adatta ai tuoi interessi:

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account