Tra le località di mare più belle del Sud Sardegna c’è probabilmente Porto Pino. Si trova infatti sul Golfo di Palmas, nel comune di Sant’Anna Arresi. Le spiagge qui sono meravigliose, così come ci sono diverse opportunità per entrare in contatto con la natura. Se ti trovi in zona e vuoi fare un bagno qui o stai progettando una vacanza, ecco cosa vedere a Porto Pino.
Cosa vedere al centro di Porto Pino
Porto Pino è una località ricca di attrazioni naturali, ma anche impreziosita da un piccolo centro dove poter trovare tutti i servizi.
- Tra le cose da vedere c’è lo Stagno di Porto Pino, che si sviluppa proprio alle spalle del mare. Questa zona offre un paesaggio incredibile, in quanto la striscia di terra che separa gli stagni dal mare è fatta di dune e pinete spontanee. “Deserto” bianco e mare che si incontrano.
- Nei pressi di Porto Pino si trova anche il Nuraghe Arresi, un sito archeologico ben conservato che testimonia il passaggio di numerosi popoli per questa terra.
La spiaggia di Porto Pino: cosa c’è da sapere
La spiaggia di Porto Pino è uno dei principali motivi per cui i visitatori vengono attratti in questa località. Con la sua lunghezza, offre ampio spazio per rilassarsi e godere del sole.
Questa è divisa in due dal molo: infatti si parla di prima spiaggia e di seconda spiaggia. L’ultima è la più selvaggia, in quanto alle spalle ha la pineta. Inoltre, qui la sabbia, specialmente nelle calette, ha un colore che tende al rosa, caratteristica degli arenili sardi più belli. Qui troverai, poi, anche qualche lido attrezzato, per andare al mare nel più totale comfort.
Cosa fare la sera a Porto Pino e dove vedere il tramonto
Dopo aver visto il tramonto nelle località più belle del paese, come ad esempio la Pineta di Candiani o la Spiaggia di Porto Pino, dove ci sono anche molti lidi aperti per l’aperitivo, potrai fare diverse cose.
Se stai cercando di rilassarti dopo una lunga giornata passata al mare, ci sono numerosi bar e ristoranti lungo la costa dove potrai gustare deliziosi piatti locali e goderti una vista spettacolare sul mare. Per coloro che cercano un po' di divertimento, a Porto Pino e dintorni ci sono anche molti locali aperti fino a tardi con DJ set e musica dal vivo.
Senza poi considerare che, in particolar modo d’estate, vengono organizzati diversi eventi in piazza, come ad esempio concerti o spettacoli per intrattenersi durante le sere più calde.
Cosa vedere nei dintorni di Porto Pino
La bellezza di Porto Pino non si limita solo al centro. I dintorni offrono una varietà di attrazioni che meritano una visita.
- Una di queste è l'incantevole Sant'Antioco, facilmente raggiungibile in macchina. Qui, potrai ammirare la natura incontaminata, visitare il pittoresco villaggio di pescatori e gustare deliziosi piatti a base di pesce fresco.
- Un'altra destinazione da non perdere è Carbonia, una città ricca di storia e cultura. Potrai visitare il Museo del Carbone, che racconta la storia dell'industria mineraria della zona, e goderti una passeggiata nel centro storico.
- Infine, se sei un amante della natura, visita anche Carloforte, sull’Isola di San Pietro. Il mare è stupendo e la cucina ottima.
Se invece volessi cambiare totalmente versante, potresti esplorare, facendo una gita di un giorno, la costa sud-orientale della Sardegna. Il luogo più famoso qui è probabilmente Villasimius, che dista circa 2 ore da Porto Pino.
Vivere a Porto Pino
Questa zona della Sardegna occidentale saprà incantarti con le sue bellezze naturali e con le antiche tradizioni. Se stai cercando casa, sia per le vacanze che per trasferirti, scopri con idealista tutti i segreti della zona e scegli la soluzione che più fa al caso tuo:
per commentare devi effettuare il login con il tuo account