Tra i borghi da scoprire in provincia di Bergamo c'è Monasterolo del Castello, che affasccia direttamente sul Lago di Endine.
Commenti: 0
cosa vedere lago di endine
Marcello Savaris, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Monasterolo del Castello è uno dei comuni più belli del Lago di Endine e si può annoverare fra le località da visitare nella Val Cavallina. Il piccolo borgo e il lungolago sono le attrazioni principali, ma il centro è conosciuto anche per chiese e castelli antichi. Se quindi ti trovi in zona, ecco cosa vedere a Monasterolo del Castello.

Attrazioni principali a Monasterolo del Castello

Visitare il centro città non ti richiederà molto tempo, tuttavia il consiglio è quello di esplorare questo bellissimo posto con calma, in modo da entrare nell’atmosfera “sospesa nel tempo”. Tra le cose da vedere:

  • Il Castello di Monasterolo, una struttura storica imponente che domina il paesaggio circostante. Questo castello è di proprietà privata e si può visitare su prenotazione in determinati giorni.
  • Un altro luogo d'interesse è la Chiesa di San Salvatore, un edificio religioso che risale al XIII secolo, molto bello l’altare interno e le decorazioni.
  • Naturalmente, poi, il Lago di Endine, un'oasi naturale di tranquillità, è l’attrazione principale. Potrai infatti fare rilassanti passeggiate per il lungolago e provare diversi sport acquatici durante l’estate. Il sentiero panoramico che circonda il lago è lungo 15 chilometri ed è percorribile sia a piedi che in bici.
  • Qui potrai anche decidere di fermarti al Parco Biali: un'area verde pubblica con i tavoli da pic-nic.
cosa vedere a monasterolo del castello
CASTRUMCAPELLEONLUS, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Cosa mangiare a Monasterolo del Castello

La cucina a Monasterolo del Castello è davvero buona e genuina. I ristoranti locali offrono una varietà di piatti tradizionali, preparati con ingredienti freschi e di stagione.

Tra i primi da provare, non dimenticare quelli della tradizione bergamasca come i casoncelli e le farfalle con manzo e porcini. Tra i secondi, invece, la carne alla griglia è molto popolare, così come le carni in umido accompagnate da polenta.

Non dimenticare di accompagnare il tuo pasto con un bicchiere di vino locale. La zona è famosa per la sua produzione di vini di qualità, come il Valcalepio e il Moscato di Scanzo.

cosa vedere a monasterolo del castello
Wikimedia commons

Cosa vedere al Lago di Endine e dintorni

Anche se poco conosciuto, il Lago di Endine e i suoi dintorni meritano sicuramente di essere visitati. Potresti iniziare la tua visita da Endine Gaiano, ovvero il paese che da il nome alla zona. Qui troverai spiagge e ristoranti dove poter passare la giornata o, semplicemente, fare un pranzo o una cena tipica nei ristoranti del centro. Inoltre, alle spalle dello specchio d’acqua alpino, si trova il Parco del Lago di Endine, ricco di sentieri e passeggiate da fare.

Ricorda, poi, che il Lago di Endine è molto vicino al Lago d’Iseo, specialmente alla sua sponda bergamasca. Potrai quindi approfittare per scoprire un'altra meraviglia della zona. Lovere, in particolare, è la città del Lago più vicina.

Per concludere, in zona potrai godere di un panorama unico alla Riserva Naturale delle Torbiere del Sebino, un'oasi di biodiversità che ospita una varietà di specie animali e piante, senza parlare dei sentieri immersi nel silenzio delle antiche vasche di torba.

cosa vedere a lovere
Lovere - Zairon, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Vivere a Monasterolo del Castello

Monasterolo del Castello è sicuramente un borgo da scoprire e da esplorare. Il suo paesaggio e la posizione nel cuore della Lombardia lo rendono il luogo perfetto in cui decidere di trasferirti o trascorrere le tue vacanze. Con idealista potrai scoprire tutte le informazioni sulla Val Cavallina e scegliere la casa più adatta ai tuoi interessi:

cosa vedere a monasterolo del castello
Albertomos, CC BY-SA 3.0 Wikimedia commons
Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account