Commenti: 0
Mercato auto elettriche in Europa
Eurostat

Tra il 2017 e il 2022, il commercio di auto elettriche e ibride nell’UE ha registrato un aumento impressionante. Nel 2022, il 42% del numero totale di auto importate erano elettriche o ibride, indicando un aumento di 35 punti percentuali (pp) rispetto al 2017. Netta anche la variazione delle esportazioni, con un aumento di 24 pp nel 2022 (il 26% del totale delle auto importate). numero totale di auto esportate) dal 2017 (2% del totale).

Le auto ibride non plug-in sono passate dal 6% del totale delle importazioni di auto e allo 0,4% delle esportazioni di auto nel 2017 al 21% e al 13% rispettivamente nel 2022. Le auto completamente elettriche hanno rappresentato il 15% (+14 pp rispetto al 2017) delle importazioni di automobili e il 9% delle esportazioni (+8 pp) nel 2022, le auto ibride plug-in hanno rappresentato il 7% (+6 pp) delle importazioni di automobili e il 4% delle esportazioni (+3 pp).

In termini di valore, nel 2022, l’UE ha speso complessivamente 37,0 miliardi di euro per importazioni da paesi extra-UE di auto ibride ed elettriche, con un incremento del 27%, rispetto al 2021 (29,1 miliardi di euro). Le importazioni di auto ibride non plug-in ammontavano a 16,0 miliardi di euro, seguite da auto completamente elettriche (12,6 miliardi) e auto ibride plug-in (8,4 miliardi di euro).

Le esportazioni degli stessi prodotti verso i Paesi extra-UE ammontano a 59,1 miliardi di euro in valore complessivo, +41% rispetto al 2021 (42,0 miliardi di euro). Le esportazioni di auto ibride non plug-in sono state pari a 28,5 miliardi di euro, mentre le esportazioni di auto completamente elettriche hanno raggiunto 22,4 miliardi di euro e di auto ibride plug-in 8,1 miliardi di euro.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account