Cerchi casa in Valle d'Aosta? Scopri perchè Montjovet è il luogo giusto per una vita più tranquilla a contatto con la natura.
Commenti: 0
vivere a montjovet
Patafisik, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Montjovet è un piccolo comune situato nella splendida Valle d'Aosta, una regione che vanta panorami mozzafiato e una ricca storia. Il paese dista solo 35 chilometri da Aosta e si trova in una posizione centrale della valle, fra Verrès e Chatillon. Scopri, allora, com’è vivere a Montjovet e perché trasferirsi in questa affascinante località.

Migliori frazioni dove vivere a Montjovet

Anche se non troppo estesa, ci sono diversi luoghi dove pensare di trasferirti. Il comune ha infatti diverse frazioni, ognuna con caratteristiche che si adattano a un determinato stile di vista. In particolare, potrai considerare di cercar casa a:

  • Berriat, il capoluogo del comune. Si trova lungo la strada statale e il corso della Dora. Qui troverai alcuni ristoranti, bar e negozi alimentari. Inoltre, da qui passa il bus extraurbano che conduce ad altri comuni nei dintorni.
  • Champériou, più a nord del centro, è nota per la sua tranquillità e per le sue pittoresche strade. Questo quartiere è ideale per chi cerca una vita tranquilla, lontano dal trambusto della città. Le case qui sono spesso circondate da ampi spazi verdi, perfetti per le famiglie con bambini.
  • Saint-Germain, infine, è conosciuta per la chiesa e per il castello. Si tratta di un piccolo borgo tranquillo, dove vivere una vita più lenta.

Naturalmente la scelta del quartiere o della frazione ideale dipende dalle tue esigenze e dallo stile di vita che desideri. Scopri tutti gli ultimi annunci immobiliari di vendita o affitto a Montjovet cliccando questi link e trova l'appartamento che fa per te:

Se invece fossi alla ricerca di case vacanze in città, consulta quest'altro link:

vivere a montjovet
Giorgio Stagni, CC BY-SA 3.0 Wikimedia commons

Quanto costa vivere a Montjovet

Montjovet, pur essendo un piccolo borgo, offre una varietà di opzioni abitative per diverse esigenze e budget. Per questo, il costo della vita a Montjovet può variare notevolmente a seconda del quartiere in cui si sceglie di vivere e dello stile di vita.

Per quanto riguarda l'immobiliare, il prezzo medio di vendita è molto inferiore rispetto alla media regionale che, a ottobre 2023, si è attestata a 2579 euro/m2. Anche le case in affitto hanno un prezzo accessibile: considera di spendere circa 500 euro al mese.

In termini di trasporto, Montjovet è ben collegato con il resto della regione attraverso strade e autostrade. Se, invece, non vuoi affrontare i costi per mantenere un veicolo privato, puoi affidarti al trasporto pubblico. I costi del trasporto per Aosta sono circa di 3,50 euro per corsa singola.

vivere a montjovet
Patafisik, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Prezzi a confronto: le città nei dintorni

Naturalmente, se hai deciso di trasferirti in Valle d'Aosta, potrai optare anche per altri centri nei dintorni. Trovandosi in una posizione centrale, Montjovet non dista molto da Chatillon, Aosta, ma - volendo - anche dagli ultimi centri piemontesi. Scopri i prezzi nei principali comuni valdostani.

Vivere a Chatillon

Chatillon è una delle città più vicine a Montjovet. Se stessi valutando anche di vivere a Chatillon, consulta il seguente link per scoprire i prezzi medi:

Vivere ad Aosta

Vista la relativa vicinanza con Aosta e i collegamenti fra le due città, potresti chiederti quali sono le differenze del mercato immobiliare con il capoluogo. Puoi osservare i numeri e i trend cliccando qui:

Vivere a Montjovet: pro e contro

Considerare di trasferirsi a Montjovet comporta una valutazione attenta dei vantaggi e degli svantaggi. Tra i principali pro del vivere a Montjovet:

  • Vicinanza alla natura: immerso tra le montagne, il paese offre un panorama mozzafiato e un'atmosfera tranquilla. La qualità dell'aria è eccellente e le opportunità per attività all'aperto sono innumerevoli.
  • Costo della vita: rispetto ad altri paesi della Valle d’Aosta, qui potrai trovare prezzi immobiliari più bassi.
  • Trasporti: da Montjovet potrai usufruire di strade statali e dell’autostrada della valle.

Tuttavia, come ogni luogo, anche Montjovet ha i suoi svantaggi:

  • Dimensioni del comune: la vita in un piccolo borgo può essere limitante per alcuni, soprattutto per coloro che sono abituati alla vita in città.
  • Opportunità di lavoro: possono essere meno numerose e i servizi possono non essere così completi come in una città più grande.
vivere a montjovet
Patafisik, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Perchè Montjovet è famosa?

Montjovet è famosa principalmente per la sua posizione privilegiata nella Valle d'Aosta. Questo piccolo borgo è immerso in un paesaggio naturale di rara bellezza, tra montagne maestose e boschi.

Ma non è solo la natura a rendere Montjovet un luogo speciale. Questo borgo è ricco di storia e tradizioni. Qui si possono ammirare antiche case in pietra, chiese storiche e castelli medievali, tra cui il Castello di Saint-Germain.

Montjovet è nota anche per la sua gastronomia. I prodotti locali, come i formaggi, i salumi e i vini, sono di alta qualità e molto apprezzati. La zona di Arnad e Montjovet è rinomata per produrre ottimi prodotti enologici. Infine, essendo una zona con una storia molto antica, è interessante scoprire leggende e tradizioni del passato.

vivere a montjovet
Patafisik, CC BY-SA 3.0 Wikimedia commons
Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account