Commenti: 0
Nueva York
Getty images

I prezzi delle case negli Stati Uniti continuano a salire in un contesto di calo delle compravendite e in un momento in cui i tassi di interesse sui mutui superano il 7%. Gli ultimi dati dell'indice &P CoreLogic Case-Shiller confermano un aumento del 3,9% su base annua a settembre, il che significa che da otto mesi consecutivi i valori sono in crescita, mentre l'offerta di case sul mercato è scarsa.

Questo indicatore nazionale dei prezzi ha registrato a settembre un aumento dello 0,7% rispetto ad agosto. Il famoso indice S&P CoreLogic Case-Shiller non fornisce, tuttavia, una cifra specifica in dollari per i prezzi delle case. Detroit, San Diego e New York sono state tra le città con i maggiori aumenti dei prezzi. Nel frattempo, secondo i dati, la parte occidentale del Paese resta la più debole.

I tassi di interesse sui mutui superiori al 7% hanno raffreddato le operazioni del mercato immobiliare, scoraggiando sia i potenziali acquirenti che i venditori. Gli acquirenti determinati a fare il grande passo si ritrovano spesso coinvolti in una guerra di offerte a causa del basso numero di immobili in vendita. La persistente carenza di scorte ha spinto i prezzi al rialzo dal punto più basso di gennaio.

"Mentre l'aumento dei tassi di interesse di quest'anno ha sicuramente ridotto il numero di case vendute, la relativa mancanza di asset in vendita ha rappresentato un solido supporto per i prezzi", ha affermato Craig Lazzara, amministratore delegato di S&P Dow Jones.

Altri indici confermano l'aumento dei prezzi

L'offerta di immobili in vendita è aumentata di recente e i tassi ipotecari sono diminuiti dopo aver raggiunto il picco all'inizio di questo mese (8%), segno che alcune condizioni stanno migliorando per gli acquirenti di case. Nelle quattro settimane fino al 19 novembre, le nuove quotazioni sono aumentate del 5,2% rispetto a un anno fa, l'aumento più grande in più di due anni, secondo un rapporto di Redfin Corp.

Secondo la Federal Housing Finance Agency (FHFA), i prezzi delle case sono aumentati del 6,1% su base annua a settembre, rispetto all’aumento rivisto al rialzo del 5,8% del mese precedente.

Segui tutte le notizie del settore immobiliare rimanendo aggiornato tramite la nostra newsletter quotidiana e settimanale. Puoi anche restare aggiornato sul mercato immobiliare di lusso con il nostro bollettino mensile dedicato al tema.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account