Pordenone è una bella città d’arte del Friuli-Venezia Giulia che merita assolutamente di essere visitata. Il tranquillo centro storico, infatti, vanta un’atmosfera elegante, ma anche tante cose da non perdere. Inoltre, non mancano anche interessanti musei e spazi verdi per completare il tuo itinerario. Ecco, allora, cosa vedere a Pordenone.
Cosa vedere a Pordenone in un giorno
Se ti stessi chiedendo quanto tempo dedicare alla visita di Pordenone, anche solo in un giorno riuscirai a vedere alcune delle attrazioni più belle del centro storico.
- Passeggiando tra le vie del centro, la prima cosa che noterai è forse il Duomo di San Marco con il campanile. Anche se la facciata duecentesca è spoglia, l’interno è ben decorato. Spettacolare, invece, il campanile di 72 metri, ormai simbolo della città.
- Molto particolare anche il Palazzo Comunale in stile gotico, completato da un orologio cinquecentesco.
- Dal Palazzo Comunale parte Corso Vittorio Emanuele, una via storica porticata con tanti negozi e palazzi antichi.
- Le gallerie d'arte e i musei di Pordenone racchiudono tesori inestimabili che narrano la storia e la cultura del luogo. Il Museo Civico d'Arte, ad esempio, ospita collezioni che vanno dall'arte sacra a quella moderna, offrendo un viaggio attraverso i secoli. Inoltre, questo è il posto perfetto da visitare se piove.
- Vale la pena visitare anche l'Ex Convento di San Francesco, edificato nel 1400, e il PAFF!, ovvero un particolarissimo museo del fumetto.
- Per concludere la giornata, se il tempo lo consente, passa un po’ di tempo al Parco fluviale Noncello, che si sviluppa lungo il corso d’acqua omonimo.
Cosa fare a Pordenone la sera: attività e cosa mangiare
Quando tramonta il sole, ci sono comunque diverse cose da fare a Pordenone. Non mancano gli eventi in città come nei dintorni. Se il clima lo permette, poi, c’è la possibilità di passare del tempo all’aperto nel centro storico. Potrai, inoltre, considerare di fare una cena tipica in ristorante.
A Pordenone, città ricca di tradizione culinaria e gastronomica, i visitatori possono deliziarsi con una vasta gamma di piatti tipici e prelibatezze locali. Inizia con i cjarsons, una sorta di gnocchi, ma è anche molto popolare il frico con la polenta.
Altre specialità da prendere nei ristoranti della città sono il salame con l’aceto (e tutti i salumi di zona, iniziando dal prosciutto San Daniele), zuppa di fagioli, ma anche pesci d’acqua dolce.
Città belle vicino Pordenone: quali visitare
La zona intorno a Pordenone offre una ricca varietà di luoghi affascinanti da esplorare. Se hai un giorno in più da passare in città valuta di inserire nel tuo itinerario:
- Sacile, conosciuta come "il Giardino della Serenissima" per i suoi canali e ponti, offre un'atmosfera pittoresca. Il Duomo di San Nicolò e la Piazza del Popolo sono imperdibili per gli amanti dell'arte e della storia.
- All’estremo orientale della regione si arriva a Gorizia, una città che conserva tracce della sua storia di confine. Il Castello di Gorizia, il borgo adiacente e la Piazza della Transalpina sono luoghi che meritano di essere visitati.
- Udine, invece, è una città ricca di cultura e architettura storica. Piazza della Libertà è un luogo suggestivo da visitare. Il Castello di Udine e la Cattedrale sono altri punti di interesse storico e artistico.
Vivere a Pordenone
Pordenone è una città affascinante durante tutto l'anno. Qui potrai tranquillamente fare una gita di un giorno o fermarti per il weekend. La sua posizione in Friuli Venezia Giulia e la relativa vicinanza a mare, lago e montagna la rendono il luogo perfetto in cui decidere di trasferirti o trascorrere le tue vacanze. Con idealista potrai scoprire i migliori quartieri dove vivere a Pordenone e scegliere la casa più adatta ai tuoi interessi:
per commentare devi effettuare il login con il tuo account